“Cefalo e Procri” di Krenek al Malibran

Fondazione Teatro La Fenice ECCESSIVO È IL DOLOR QUAND’EGLI È MUTO – CEFALO E PROCRI
Photo ©Michele Crosera

 

“Eccessivo è il dolore quand’egli è muto” di Silvia Colasanti è ispirato al mito di Procri, proponendo un inedito dittico composto da Cefalo e Procri del compositore austriaco Ernst Krenek assieme alla première di  “Eccessivo è il dolor quand’egli è muto” di Silvia Colasanti al Teatro Malibran in un nuovo allestimento firmato Fenice.

Legati dalla figura mitologica la cui vicenda di amore e gelosia è narrata nelle Metamorfosi di Ovidio, i due lavori saranno presentati in una inedita produzione curata per la parte musicale da Tito Ceccherini alla testa dell’Orchestra del Teatro La Fenice, con la regia di Valentino Villa, le scene di Massimo Checchetto, i costumi di Carlos Tieppo e le luci di Vilmo Furian.

La serata si apre con la prima esecuzione assoluta di Eccessivo è il dolor quand’egli è muto di Silvia Colasanti dal Lamento di Procri di Francesco Cavalli, brano commissionato dalla Fondazione Teatro La Fenice, che comprende all’interno della partitura una inedita ripresa di Ciò che resta – altra pagina composta dalla Colasanti per la Fenice – nella trascrizione per piccola orchestra.

«Tutto è nato da un’idea del direttore artistico Fortunato Ortombina – spiega la compositrice romana –, che nel riproporre a distanza di tanti anni l’opera di Krenek ha voluto abbinarvi un brano contemporaneo che trattasse la stessa materia mitica e che prendesse le mosse dal Lamento di Procri di Francesco Cavalli. Cefalo e Procri offre una visione ‘edulcorata’ del mito, con un singolare lieto fine che si allontana dal racconto delle Metamorfosi di Ovidio. Io invece ho voluto affrontare questa storia privilegiando il suo originario aspetto tragico, dove si incontrano gelosie insinuate da terze figure che portano a tradimenti che altrimenti non si sarebbero mai consumati, fino a culminare nella terribile morte di Procri».

Fondazione Teatro La Fenice ECCESSIVO È IL DOLOR QUAND’EGLI È MUTO – CEFALO E PROCRI
Photo ©Michele Crosera

 

Andata in scena per la prima volta al Teatro Goldoni di Venezia il 15 settembre 1934, nell’ambito del terzo Festival internazionale di musica contemporanea, Cefalo e Procri è una «moralità pseudo-classica» in un prologo e tre quadri su libretto italiano di Rinaldo Küfferle, capace di condensare tutta la forza di un dramma della gelosia e dell’incomprensione tra due amanti. Il mito di Cefalo e Procri, soprattutto nel Cinque-Seicento, è stato molto sfruttato per parlare di fedeltà e infedeltà coniugale».

Continua Villa, a proposito del dittico: «dal punto di vista scenico ho considerato le due parti ‘alla pari’. Naturalmente in Krenek siamo in presenza di un racconto dotato di personaggi, azioni e scene, mentre il lavoro di Silvia Colasanti non presenta questi elementi. Tuttavia ho considerato tutti e due i segmenti della serata in termini scenici: nel primo l’atmosfera è più rarefatta e procede per visioni, mentre in Cefalo e Procri si assiste a uno sviluppo drammatico più classico ed evidente. […] Al contrario che in Krenek, la musica di Silvia Colasanti, in Eccessivo è il dolor quand’egli è muto, affronta il mito dal punto di vista emotivo: in essa si percepisce il senso di perdita, di mancanza, di abbandono, e dunque di morte. Lì la figura di Procri assume, nella sua drammaticità, una statura davvero mitica, e dunque, come è ovvio, profondamente umana».

A dirigere lo spettacolo Tito Ceccherini, che spiega come per Cefalo e Procri «l’approccio somiglia a quello per una partitura nuova, quasi una ‘prima assoluta’: non credo infatti che nessuno abbia potuto ascoltare questa musica, che non mi risulta essere mai stata ripresa dopo la sua creazione negli anni Trenta. In questo caso l’avvicinamento è obbligato ma virtuoso: un dialogo lento con il compositore che si realizza attraverso l’esame paziente della partitura, alla ricerca delle intenzioni, delle scelte, di tutto ciò che le note sulla pagina ambiscono a diventare».

Fondazione Teatro La Fenice ECCESSIVO È IL DOLOR QUAND’EGLI È MUTO – CEFALO E PROCRI
Photo ©Michele Crosera

 

http://www.teatrolafenice.it/site/index.php?pag=497&lingua=ita

 

Pubblicato da Hélène Sadaune

Master II d'Histoire Moderne de la Sorbonne Paris IV, j'ai travaillé pendant plus de 20 ans pour la C.E. Résidente depuis plus de trente ans à Venise, guide conférencière à Paris et Venise, je suis une passionnée de la civilisation vénitienne et de cette ville hors-norme. Comptez sur moi pour vous tenir informé!

error: You are not allowed to print preview this page, Thank you