Concerti a San Giorgio

Le note di Schubert, Salviucci, Beethoven, sullo sfondo uno scenario da mozzafiato e un palcoscenico che sembra quasi galleggiare sull’acqua. Pomeriggio musicale come sempre di grande fascino l’appuntamento che ha visto, nell’ Auditorium “Lo Squero” dell’isola di San Giorgio a Venezia, proprio di fronte a San Marco, il Quartetto di Venezia (Andrea Vio violino, Alberto Battiston violino, Giancarlo di Vacri viola, Angelo Zanin violoncello) in un bel concerto di musica da camera della ricca stagione concertistica 2017 ospitata in questa straordinaria sede.

Straordinaria perché la concert hall di San Giorgio, inaugurata solo lo scorso anno, è ospitata in quella che era l’antica officina per la riparazione delle barche trasformata – grazie ad un sapiente restauro – in un moderno e suggestivo auditorium con uno straordinario affaccio diretto sulla laguna, tanto che la prima impressione è quella di essere quasi sospesi sull’acqua. Legno, acciaio e vetro ringiovaniscono gli antichi e rigorosamente rispettati spazi dello “squero”, caratterizzati da un’acustica eccezionale e a cui fanno da sfondo il riverbero della luce che si riflette sulla laguna, continuamente mutevole secondo i momenti e le ore del giorno, il movimento dell’acqua, il paesaggio assolutamente veneziano.

Venti i concerti in programma quest’anno (circa due al mese con una pausa in agosto), tutti con inizio alle 17, forse l’orario ideale per godere di questa suggestiva location. Sul palcoscenico, interpreti di grande livello a cominciare dal violoncellista Mario Brunello che ha aperto la stagione e che si esibirà anche il 28 ottobre, 18 novembre e 2 dicembre, il Quartetto di Venezia (27 maggio, 16 settembre, 14 ottobre, 16 dicembre) I Sonatori de la Gioiosa Marca (11 ottobre), I Solisti della Fenice (11 novembre).

Auditorium “Lo Squero” Fondazione Giorgio Cini

 

 Le attività sono organizzate da Fondazione Giorgio Cini e Asolo Musica.

I biglietti (intero euro 30, ridotto euro 10 per gli studenti fino a 26 anni), si possono anche acquistare sul sito

https://www.boxol.it/auditoriumlosquero

Ulteriori informazioni

http://www.cini.it/events/lo-squero-la-nuova-stagione-concerti

Pubblicato da Cristina Campolonghi

Cristina Campolonghi, laureata in Lettere, giornalista professionista prima al quotidiano Il Gazzettino di Venezia poi alla redazione veneta della Rai. Collabora con riviste, siti web, uffici stampa. Cronista attenta ai diversi aspetti della sua città e della sua regione: cultura, società, costume, turismo, ambiente

error: You are not allowed to print preview this page, Thank you