A cabinet of wonders al Palazzo Grimani

 

I Musei archeologici nazionali di Venezia e della Laguna presentano una mostra molto originale “A Cabinet of Wonders”, autentica Wunderkammer o cabinet di curiosità, a Palazzo Grimani fino al 11 maggio 2025. Questa “celebrazione di arte e natura. The George Loudon Collection” è stata realizzata con la Fondazione Venetian Heritage e la George Loudon Collection.

©Hélène Sadaune

A Cabinet of Wonders è un progetto espositivo pensato come omaggio al collezionismo, all’interno dello spazio architettonico rinascimentale di Palazzo Grimani e cogliendo l’eredità lasciata dal suo proprietario, il patriarca Giovanni Grimani. La mostra, curata dallo storico dell’arte Thierry Morel dal gusto raffinato, si compone di due sezioni: la prima, pensata specificatamente per gli spazi dei camerini mitologici, evoca un gabinetto di curiosità del XVI-XVII secolo presentando una serie di oggetti d’arte eccezionali, nonché naturalia et mirabilia, provenienti da importanti istituzioni culturali nazionali e internazionali, tra cui il MAK di Vienna e la Scuola Grande di San Rocco, nonché dalla collezione del Museo di Palazzo Grimani e del patriarca Giovanni.

©Hélène Sadaune

La seconda sezione, “The George Loudon Collection”,  in un allestimento senza precedenti espone una selezione unica di pezzi provenienti dalla collezione di George Loudon, conoscitore e collezionista di oggetti di scienze naturali del XIX secolo, proposti per la prima volta come installazione artistica. George Loudon ha iniziato collezionando arte contemporanea. In seguito, il suo interesse per la scienza ha stimolato la ricerca di meraviglie e curiosità presenti in tutti i singoli oggetti presentati, vere illustrazioni legate alla pratica scientifica del XIX secolo. Come parte di una raccolta e nella mostra veneziana, gli oggetti emergono dall’ombra, abbandonando la loro funzione originaria e rivelandosi invece come opere d’arte.

©Hélène Sadaune

Le due sezioni offrono un mezzo per far conoscere la pratica del collezionismo lungo i secoli, concentrandosi sul processo, sulle opere e sui contesti, sia storici che artistici.

Una mostra tutta da esplorare.

 

A Cabinet of Wonders. Una celebrazione di arte e natura. The George Loudon Collection fino al  11 maggio 2025

 

Museo di Palazzo Grimani

Ramo Grimani,
Castello 4858
30122 Venezia

Tel Museo: +39 041 241 1507

[email protected]

Tariffe :Intero: 12 euro,  Ridotto speciale: 7 euro

https://museiveneto.cultura.gov.it/musei/museo-di-palazzo-grimani/informazioni-e-orari

Pubblicato da Hélène Sadaune

Master II d'Histoire Moderne de la Sorbonne Paris IV, j'ai travaillé pendant plus de 20 ans pour la C.E. Résidente depuis plus de trente ans à Venise, guide conférencière à Paris et Venise, je suis une passionnée de la civilisation vénitienne et de cette ville hors-norme. Comptez sur moi pour vous tenir informé!

error: You are not allowed to print preview this page, Thank you