
Arsenale Water Show 2025 in onore di Giacomo Casanova, Una storia d’amore
Per quest’ anno 2025, in occasione della commemorazione del tricentenario della nascita di Giacomo Casanova, il carnevale di Venezia è stato interamente dedicato a lui, celeberrimo figlio di Venezia, con uno show spettacolare che ha illustrato la sua vita avventurosa.
Questo spettacolo è un percorso emozionale che illustra la sua vita rocambolesca, capace di divertire, commuovere, stuzzicare e sorprendere il pubblico attraverso i linguaggi della danza, della musica e della narrazione, tra il classico e il moderno, il filologico e l’onirico, la venezianità e l’internazionalità. Non si tratta di un racconto storico, ma un susseguirsi di quadri e immagini evocative che racchiudono l’essenza di Casanova raccontata dalla voce narrante di Henriette, l’unica donna che abbia amato a lungo, per gli standard casanoviani, per ben tre mesi di seguito.

Il palcoscenico naturale della Darsena grande dell’ Arsenale è stata arricchita con una scenografia notturna di fontane danzanti, luci e video realizzata dal connubio di arte e tecnologia attuato da Antica Proietteria, Viorica Water Show e Moonlight Light Show. Lo spettacolo ha portato in scena quattordici performer che con le loro abilità hanno saputo far vibrare il pubblico. E’ tornata la compagnia francese Ilotopie che con le loro sorprendenti macchine sceniche ideate per lo spettacolo, hanno infiammato l’acqua lagunare di energia e creatività. Lo spettacolo si è arricchita con l’intensa e raffinata interpretazione live dell’attrice Silvia Nanni e le straordinarie potenti voci liriche della soprano Silvia Celadin e del baritono Alberto Zanetti, che hanno dato vita alle diverse personalità dei protagonisti accompagnati sull’acqua dalle barche della tradizione storica veneziana della Cavana Tintoretto di Gloria Rogliani.

Il testo dello spettacolo, tratto da “Sette Canzoni per Casanova” di Antonella Barina, poeta, drammaturga e scrittrice veneziana, viene interpretato non solo dalla voce narrante, ma anche dal linguaggio del corpo dei sei danzatori e acrobati delle compagnie Liberi Di Physical Theatre ed Elementz Art, che hanno animati la musica e la scenografia danzante sull’acqua.
Il Water show organizzato dal Comune di Venezia ogni anno si conferma lo spettacolo popolare da non perdere durante il Carnevale di Venezia.

Una produzione originale di Vela Spa per il Carnevale di Venezia 2025:
Direzione Artistica Carnevale di Venezia Massimo Checchetto, Ideazione e regia show di Enrica Crivellaro
Testo tratto “Sette canzoni per Casanova” di Antonella Barina, Water Show a cura di Viorica
Video Design a cura di Antica Proietteria, Lighting Design a cura di Moonlight Light Show, Sound Design a cura di Gigi Funcis Dalle Carbonare
Costume Design a cura di Alberto Tenderini, Make Up a cura di Blend | luxury make up & hair style
In scena:
Silvia Nanni, voce narrante, Alberto Zanetti, baritono, Silvia Celadin, soprano
Ilotopie, performer e macchine sceniche, Liberi Di Physical Theatre, danzatori e acrobati, Elementz Art, danzatori e acrobati
Cavana Tintoretto di Gloria Rogliani, vogatori
