Il Concerto di Capodanno 2024-25 in Fenice diretto da Daniel Harding
con il soprano Mariangela Sicilia e il tenore Francesco Demuro
Ecco l’amatissimo tradizionale Concerto di Capodanno in Fenice, che anche quest’anno è stato trasmesso in diretta televisiva su Rai1. A dirigere la ventiduesima edizione del prestigioso evento è stato Daniel Harding, che ha guidato l’Orchestra e il Coro del Teatro La Fenice – preparato da Alfonso Caiani – e i due solisti: il soprano Mariangela Sicilia e il tenore Francesco Demuro.
Il programma musicale era composto di due parti: una prima esclusivamente orchestrale con l’esecuzione della Sinfonia n. 5 in do minore op. 67 di Ludwig van Beethoven, e una seconda parte dedicata al melodramma, con una carrellata di arie di brani amatissimi del repertorio lirico firmati Rossini, Leoncavallo, Puccini, Wolf-Ferrari, Bizet, Gounod e Verdi.
La seconda parte ha preso il via con la Sinfonia dalla Gazza ladra di Gioachino Rossini; per poi proporre il coro di Ruggero Leoncavallo tratto dai Pagliacci «Din, don, suona vespero». Seguito da due brani pucciniani, interpretati rispettivamente dal tenore e dal soprano: «Recondita armonia» dalla Tosca e «Donde lieta uscì» dalla Bohème. Seguiti da due brani strumentali: l’intermezzo dai Quatro rusteghi di Ermanno Wolf-Ferrari e la Farandole dalla seconda suite dell’Arlésienne di Georges Bizet.
Il programma ha proseguito con due grandi classici del repertorio melodrammatico: «Je veux vivre dans le rêve» da Roméo et Juliette di Charles Gounod e «Nessun dorma» di Puccini. E dopo la Danse bohème tratta dalla seconda suite della Carmen di Georges Bizet, il finale composto, come consuetudine, con tre brani corali di grandissima presa: «Va, pensiero, sull’ali dorate» dal Nabucco di Verdi, «Padre augusto» dalla Turandot di Puccini e l’immancabile brindisi «Libiam ne’ lieti calici» dalla Traviata.
Questa seconda parte del programma è stata trasmessa in diretta televisiva da Rai1 alle ore 12.20 del giorno di Capodanno e poi riproposta in differita su Rai5 alle ore 17.45. Il concerto al teatro La Fenice, in programma in quattro repliche domenica 29 dicembre 2024; lunedì 30 dicembre; martedì 31 dicembre e mercoledì 1 gennaio 2025, è stato trasmesso in versione integrale su Rai Radio3 mercoledì 1 gennaio alle ore 20.30 e su Rai5 giovedì 27 febbraio 2025 alle ore 21.15. Inoltre, era previsto un live streaming per WDR, ART e BR che ha trasmesso il concerto in tutto il resto del mondo.
Le immagini live del concerto sono state inframmezzate dalle coreografie ideate da Marcos Morau per gli artisti di Aterballetto. I ballerini della compagnia fondata a Reggio Emilia nel 1977 hanno danzato in luoghi cult di Venezia, ambientazioni suggestive e di grande fascino con l’augurio che possano essere di buon auspicio e buona fortuna per il nuovo anno.