“Il malato immaginario o l’ultimo viaggio” di Marco Zoppello

Il Teatro Stabile del Veneto mette in scena in anteprima assoluta “Il malato immaginario – L’Ultimo viaggio” rivisitazione dello storico “Malato Immaginario” di Molière, prodotto in collaborazione con Stivalaccio Teatro con la regia di Marco Zoppello.

E’ l’ultimo viaggio per la Compagnia dello Stivale, composto da Giulio Pasquati, Girolamo Salimbeni e la fin troppo famosa cortigiana veneziana Veronica Franco. Il loro peregrinare li ha portati a Parigi, al Teatro du Palais Royal sotto la direzione dell’ immenso Jean-Baptiste Poquelin, in arte Molière.

E’ il 17 Febbraio 1673, la quarta e ultima recita del “Malato immaginario”. Molière improvvisamente ha un malore in scena, viene trasportato d’urgenza a casa sua, dove morirà poche ore dopo. Se Il malato immaginario è una satira e critica feroce dell’ignoranza dei medici della sua epoca, che non sapevano fare altro che prescrivere clisteri e salassi, Molière era tutt’altro che un ipocondriaco, ma una ammalato vero, che nessuno seppe curare (morì probabilmente di tubercolosi).

Marco Zopello immagina l’ultima recita di Molière alle prese con gli attori che vogliono essere pagati, malauguratamente la cassa degli introiti è già vuota e non si possono pagare i commedianti, con il pubblico inferocito che vuole lo spettacolo per cui ha pagato, e finalmente, l’ultima recita di Molière prima dello stronco finale.

Un bello spettacolo con parti in Veneziano e in Italiano, con delle aggiunte comuni in francese, per tutti. Degna Commedia dell’ Arte, in cui si ride e si piange per la tragicità  che i nostri commedianti si ritrovano ad affrontare.

Una produzione Stivalaccio Teatro per il Teatro Stabile del Veneto. Scenografia Alberto Nonnato, costumi d’epoca di Laura Salvagnin, maschere di Roberto Maria Macchi, luci Paolo Pollo Rodrighiero. Con Sara Allevi, Anna De Franceschi, Michele Mori, Stefano Rota, Marco Zoppello.

©Hélène Sadaune. Interno del Teatro Verdi di Padova di Jappelli, 1847.

 

https://www.teatrostabileveneto.it/events/event/il-malato-immaginario-4/

https://www.stivalaccioteatro.it/

Pubblicato da Hélène Sadaune

Master II d'Histoire Moderne de la Sorbonne Paris IV, j'ai travaillé pendant plus de 20 ans pour la C.E. Résidente depuis plus de trente ans à Venise, guide conférencière à Paris et Venise, je suis une passionnée de la civilisation vénitienne et de cette ville hors-norme. Comptez sur moi pour vous tenir informé!

error: You are not allowed to print preview this page, Thank you