L’archivio storico Rubelli

Avete già visto (quasi) tutto  a Venezia? I tessuti antichi vi stupiscono per la loro bellezza? Siete curiosi di scoprire una nuova metà a Venezia altamente elegante e culturale? L’Archivio storico della Casa veneziana Rubelli è fatta per voi. 

L’Archivio Storico Rubelli è costituito da più di 50.000 documenti tessili fra campioni, teli, metri storici, mazze, filzuoli, passamanerie a cui si aggiungono più di mille messe in carta e disegni preparatori alla realizzazione dei tessuti. Le serie relative all’attività commerciale e di marketing sono caratterizzate da più di 2000 documenti (lettere, registri, atti contabili ecc.) e fotografie.

La Fondazione conserva anche la: Collezione Alessandro Favaretto Rubelli che è il risultato di una sapiente politica di acquisti intrapresa da Alessandro Favaretto Rubelli, presidente della Rubelli e Cavaliere del Lavoro, fin dai primi anni della sua attività imprenditoriale. Più di 3000 fra drappi, teli, frammenti, tessuti di arredo liturgico, costumi d’epoca, campionari, che, in un arco cronologico tra il XV e il XX secolo, spaziano dall’Oriente alle Americhe, dall’Africa all’Europa. Tessuti scelti non solo per il loro intrinseco valore, ma anche per l’originalità dei motivi decorativi. Completano la raccolta per un totale di più di 13.000 campioni tessili archivi di industrie tessili dismesse e di collezionisti: Lisio, Puliti di Firenze, Schmid, Bises novità, Dominique Kieffer e altri. Alla collezione tessile si aggiunge una vasta raccolta, quasi completa, di libri antichi e di pregio, frutto della passione dell’imprenditore veneziano per la storia e le guide della sua città natale.

Nel corso di oltre un secolo, la raccolta si è considerevolmente arricchita, giungendo oggi ad includere non solo tessuti europei, ma anche documenti provenienti dall’Oriente, dall’Africa e dalle Americhe. La parte essenziale della collezione rimane costituita dall’archivio storico Rubelli che custodisce gelosamente le testimonianze della produzione storica Rubelli delle origini. Tra queste, i preziosi velluti in seta eseguiti per la Casa Reale agli inizi del Novecento e numerosi altri tessuti scaturiti dalla creativa collaborazione con illustri artisti, architetti e designers come Vittorio Zecchin, Guido Cadorin, Umberto Bellotto e Giò Ponti. La raccolta tessile del nucleo grafico dell’archivio è composta da centinaia di schizzi e disegni preparatori per tessuti e da oltre 2000 messe in carta, carte tecniche per la tessitura dipinte a mano, datate dalla fine dell’800 agli anni ’50.

I tessuti dell’archivio storico Rubelli rappresentano di fatto una insostituibile fonte di spunti creativi per le nuove collezioni, offrendo inoltre un eccellente punto di partenza per la creazione di tessuti in esclusiva eseguiti secondo le richieste specifiche dei clienti. Il ruolo di indispensabile supporto dell’archivio si rivela anche nelle ricerche preliminari che precedono le ricostruzioni di documenti tessili antichi appartenuti a dimore storiche, ambasciate, musei e istituzioni culturali in ogni parte del mondo.

CONTATTI

L’archivio storico Rubelli è visitabile unicamente su appuntamento.
Per informazioni tel.
041 241 73 29         [email protected]

CA’ PISANI RUBELLI, SAN MARCO 3395 – 30124 VENEZIA

www.fondazionerubelli.com

 

Pubblicato da Hélène Sadaune

Master II d'Histoire Moderne de la Sorbonne Paris IV, j'ai travaillé pendant plus de 20 ans pour la C.E. Résidente depuis plus de trente ans à Venise, guide conférencière à Paris et Venise, je suis une passionnée de la civilisation vénitienne et de cette ville hors-norme. Comptez sur moi pour vous tenir informé!

error: You are not allowed to print preview this page, Thank you