“Norma” di Vincenzo Bellini al Teatro La Fenice

Teatro La Fenice VINCENZO BELLINI, NORMA
Photo ©Michele Crosera

 

Mariella Devia ha dato l’addio alle scene liriche interpretando il ruolo della protagonista nella Norma di Vincenzo Bellini al Teatro La Fenice questo mese di Maggio 2018. L’allestimento – che fu progetto speciale della 56a Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia porta la firma dell’artista americana Kara Walker, responsabile artistica di regia, scene e costumi; mentre la direzione musicale è affidata al maestro Riccardo Frizza.

Teatro La Fenice VINCENZO BELLINI, NORMA
Photo ©Michele Crosera

In concomitanza con la sua ultima interpretazione di Norma, Mariella Devia ha ricevuto inoltre il Premio Una vita nella musica 2018: il soprano ligure è stata insignita del prestigioso riconoscimento – creato nel 1979 da Bruno Tosi per celebrare le personalità più illustri della scena musicale internazionale e giunto quest’anno alla sua trentunesima edizione – nell’ambito di una cerimonia di consegna il lunedì 14 maggio nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice.

Fondazione Teatro La Fenice VINCENZO BELLINI, NORMA
Photo ©Michele Crosera

 

A proposito del suo addio alle scene, Mariella Devia ha dichiarato: «Potrò dedicarmi con più costanza all’insegnamento, che considero fondamentale per chi inizia la carriera. Credo che oggi per i giovani sia difficile trovare una guida, non che io creda di possedere la verità assoluta, ma, per quel che posso, cerco di aiutarli e di seguirli […] Credo – come potrei non crederlo? – che l’opera abbia ancora una funzione assai importante nelle nostre vite. Però penso anche che il pubblico vada creato, cominciando dai bambini. Spesso incontro persone che mi dicono: “Era la prima volta che venivo a teatro. È fantastico!”. È dunque necessario invogliare i nuovi spettatori, perché poi rimarranno affascinati da ciò che vedono e sentono. I media, non soltanto i giornali e la carta stampata, dovrebbero parlarne di più. E soprattutto bisognerebbe far ascoltare la grande musica a partire dalle elementari. Ricordo che gli allievi di una scuola, portati all’opera dai loro insegnanti, mi hanno poi scritto lettere favolose. Questo vuol dire che hanno apprezzato quanto hanno visto, e non si sono posti il problema che fosse musica ‘vecchia’: si sono fatti trascinare dalla storia che sentivano raccontare».

Fondazione Teatro La Fenice VINCENZO BELLINI, NORMA
Photo ©Michele Crosera

La direzione musicale del capolavoro di Bellini è stata affidata a Riccardo Frizza che ha diretto l’Orchestra e il Coro del Teatro La Fenice, quest’ultimo preparato da Claudio Marino Moretti. Di assoluto prestigio il cast, che ha impegnato, accanto a Mariella Devia, il tenore Stefan Pop nel ruolo del proconsole romano Pollione, il soprano Carmela Remigio in quello della giovane sacerdotessa Adalgisa e il basso Luca Tittolo in quello di Oroveso, capo dei druidi e padre di Norma. Il soprano Anna Bordignon è stato Clotilde, confidente di Norma, e il tenore Emanuele Giannino Flavio, amico di Pollione. Le luci dello spettacolo sono di Vilmo Furian, regista assistente Charles Fabius.

Fondazione Teatro La Fenice VINCENZO BELLINI, NORMA
Photo ©Michele Crosera

 

Www.teatrolafenice.it

Pubblicato da Hélène Sadaune

Master II d'Histoire Moderne de la Sorbonne Paris IV, j'ai travaillé pendant plus de 20 ans pour la C.E. Résidente depuis plus de trente ans à Venise, guide conférencière à Paris et Venise, je suis une passionnée de la civilisation vénitienne et de cette ville hors-norme. Comptez sur moi pour vous tenir informé!

error: You are not allowed to print preview this page, Thank you