Original Signs spettacolo di Carnevale di Venezia 2023

Carnevale di Venezia: all’Arsenale,  lo spettacolo Original Signs

 Il Carnevale di Venezia si è trasferito in Arsenale, in un inimitabile teatro a cielo aperto, per lo spettacolo “Take your time for the original Signs”. “Original Signs” con direttore artistico Massimo Checchetto e la regia di Enrica Crivellaro ­– che è stato riproposto due volte al giorno per un totale di 9 serate: venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 febbraio e da giovedì 16 febbraio a martedì 21 febbraio con due repliche giornaliere alle 18.30 e alle 21.00.

Original Signs è una parata onirica che trasforma lo spazio acqueo del bacino dell’Arsenale in una emotiva tempesta surreale, tra performance live di musica, danza ed effetti speciali. I diversi quadri messi in scena raccontano l’evoluzione dell’uomo. Su imbarcazioni e chiatte galleggianti, allestite e scenografate con installazioni metalliche con il fuoco, fra le fiamme e sulle acque antistanti la darsena dell’Arsenale, gli artisti si esibiscono in un repertorio tra giochi, attrezzature sceniche, acrobati, ballerini ed evoluzioni del Flyboard. Uno spettacolo sull’acqua che mette in scena i simboli di terra, aria, acqua e fuoco.

Nel suggestivo spazio che un tempo fu la sede della marineria della Serenissima, “Original Signs” porta in scena trenta performer. Linguaggi creativi diversi per raccontare l’atemporale necessità umana di esprimersi, di comunicare.  Sei imbarcazioni sono state realizzate per essere dei palchi galleggianti, accompagnati da elementi scenici sull’acqua. Uno spettacolo che vede evolversi i ballerini di RANDB Collective, la grazia eterea dell’acrobata Viola Cappelli e l’espressiva danza di Isabella Moro che racconta il mondo celeste con la Lingua dei Segni. In scena, il flyboard Cristiano Perseu, che si trasforma in un gesto artistico che affiora dall’acqua per innalzarsi verso il cielo.

Photo© Hélène Sadaune

E con l’acqua non poteva mancare il suo elemento complementare: il fuoco che in Original Signs è sapientemente manipolato dalla Compagnia Opera Fiammae e dalla francese Compagnie Ilotopie, già protagonisti della scorsa edizione e che quest’anno hanno portato nuove creazioni sceniche, rafforzate dal potente ritmo live di Psycodrummers, percussionisti non convenzionali.

L’emozionante cornice notturna dell’Arsenale è stata resa unica da una densa scenografia di fontane danzanti, luci e video realizzata dal connubio di arte tecnologica tra Viorica, Antica Proietteria e Moonlight.

I biglietti sono disponibili on line con gratuità o riduzioni per i residenti del Comune di Venezia fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Informazioni per raggiungere l’Arsenale ed assistere allo spettacolo:

Via acqua

Per l’occasione è disponibile un collegamento acqueo speciale dedicato esclusivamente ai possessori di biglietto per lo spettacolo, linea Carnevale-Arsenale CA.

Da S. Marco-S. Zaccaria “A” a Torre di Porta Nuova\Arsenale: corse a partire dalle ore 17.30 (per lo spettacolo delle 18.45) e dalle ore 20 (per lo spettacolo delle ore 21.15); da Torre di Porta Nuova\Arsenale a S. Marco-S. Zaccaria: corse alla fine di ogni spettacolo.

L’accesso a bordo è consentito con il biglietto per lo spettacolo e con i seguenti titoli di viaggio Actv: biglietto A\R da €5,00 dedicato esclusivamente alla linea CA, biglietti a tempo (1, 2, 3, 7 giorni), abbonamento Rete Unica, biglietto Rete Unica o carnet (riservati alle tessere Venezia Unica abilitate alla rete di navigazione).

A piedi

Per raggiungere a piedi l’Arsenale l’ingresso è dai Bacini – Arsenale Nord. Partendo da Piazza San Marco si potrà raggiungere la zona dello spettacolo in 25 minuti passando per San Francesco della Vigna, direzione Bacini, e procedendo poi per la passerella che collega la Celestia all’ingresso dei Bacini lungo il muro di confine Nord dell’Arsenale.

Lo spettacolo è una produzione di Vela Spa: direttore artistico Massimo Checchetto, concept Massimo Checchetto ed Enrica Crivellaro. Regia di Enrica Crivellaro con Opera Fiammae, Compagnie Ilotopie, RandB. Collective, Psycodrummers, Viola Cappelli, Isabella Moro, Cristiano Perseu. Water Show a cura di Viorica. Video e Sound Design a cura di Antica Proietteria. Lighting Design a cura di Tommaso Zappon.

Photo© Hélène Sadaune

https://www.carnevale.venezia.it/evento/lo-spettacolo-notturno-in-arsenale/2023-02-10/

Pubblicato da Hélène Sadaune

Master II d'Histoire Moderne de la Sorbonne Paris IV, j'ai travaillé pendant plus de 20 ans pour la C.E. Résidente depuis plus de trente ans à Venise, guide conférencière à Paris et Venise, je suis une passionnée de la civilisation vénitienne et de cette ville hors-norme. Comptez sur moi pour vous tenir informé!

error: You are not allowed to print preview this page, Thank you