Plastic free Venice Lagoon 7 e 8 Giugno 2019

©Dirk Krüll: Plastic Army Invasion

 

Il 7 e 8 Giugno 2019 ci sarà la prima edizione del “Plastic Free Venice Lagoon“, due giorni dedicati alla sensibilizzazione e all’attività di pulizia collettiva dai rifiuti di plastica estesa all’intero territorio veneziano.

L’evento è organizzato dall’associazione Plastic Free Venice Lagoon in collaborazione con il progetto europeo ENABLING – Enhance New Approaches in Biobased Local Innovation Networks for Growth, Veritas, Hiref e Jonix e con il supporto di associazioni e istituzioni locali impegnate nello sviluppo sostenibile del territorio veneziano, di cui l’AVA, La Salsola, Legambiente, la Municipalità di Venezia ecc.

Il programma si aprirà venerdì 7 Giugno con una giornata di sensibilizzazione e di incontro pubblico tra ricercatori e cittadinanza sulla questione dell’impatto ambientale di macro e micro-plastiche e possibili soluzioni e proseguirà sabato 8 giugno con un’azione di pulizia collettiva mai realizzata della città di Venezia e della Terraferma.

Venerdì 7 giugno 2019 a partire dalle 15 nella sede di San Giobbe dell’Università Ca’ Foscari, in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, Davide Poletto, vice-presidente di Plastic Free Venice Lagoon, introdurrà il tema “Macro-micro plastiche e impatti“. Per delineare le possibili soluzioni a questo problema la presentazione del progetto europeo ENABLING a cura di Giorgia Roaro di Federunacoma srl passando a una panoramica degli impieghi di nuovi biomateriali, con gli interventi della Dr.ssa Carla De Carolis del Politecnico delle Marche ecc.

Sabato 8 giugno dalle 9 alle 17 seguirà un’azione capillare di pulizia in tutto il territorio veneziano, in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, sia nel centro storico di Venezia ma anche nella Terraferma, nella laguna e nella gronda lagunare.

L’iniziativa è internazionale e verrà condotta in contemporanea anche a Firenze, Roma e a Santa Barbara in California che si è associata all’iniziativa con associazioni locali ed internazionali.

Conferenza Plastic Free Venice Lagoon:  venerdì 7 giugno 2019 Aula 8a all’Università degli studi di Ca’ Foscari, Fondamenta San Giobbe Facoltà di Economia dalle 15 alle 17.00.

Clean up sabato 8 giugno dalle 9 all 17. Punto di ritrovo a secondo dei territori. vedere:

 

https://www.facebook.com/events/2505743559459708/

https://www.enabling-project.com

 

Pubblicato da Hélène Sadaune

Master II d'Histoire Moderne de la Sorbonne Paris IV, j'ai travaillé pendant plus de 20 ans pour la C.E. Résidente depuis plus de trente ans à Venise, guide conférencière à Paris et Venise, je suis une passionnée de la civilisation vénitienne et de cette ville hors-norme. Comptez sur moi pour vous tenir informé!

error: You are not allowed to print preview this page, Thank you