
Romeo e Giulietta coreografia di John Neumeier al Teatro La Fenice
L’Hamburg Ballet è tornato al Teatro La Fenice. L’osannata compagnia di ballo, da quest’anno diretta da Demis Volpi, ha presentato per la prima volta a Venezia Romeo e Giulietta, la coreografia di John Neumeier ispirata all’omonima tragedia shakespeariana e basata su musiche di Sergej Prokof’ev, che sono state eseguite dall’Orchestra del Teatro La Fenice diretta da Markus Lehtinen.
La coreografia è un pezzo ‘storico’ del repertorio della compagine tedesca: si tratta del balletto in tre atti con le scene e i costumi di Jürgen Rose, che debuttò in prima assoluta a Francoforte il 14 febbraio 1971 – con il Frankfurt Ballet – e che venne poi riproposto nella nuova versione dall’Hamburg Ballet ad Amburgo nel 1981. La ripresa dello spettacolo a Venezia – resa possibile grazie al supporto dell’Opernstiftung Hamburg, della Hapag Lloyd Stiftung e della Kühne Stiftung – è stato programmato al Teatro La Fenice con cinque repliche il 15, 16, 17, 18 e 19 gennaio 2025.

Sono trascorsi dunque più di cinquant’anni da quando John Neumeier presentò quello che è stato il suo primo grande ‘lungometraggio’. Basandosi sulla tragica storia d’amore senza tempo dei due amanti veronesi, con Romeo e Giulietta il coreografo ha dato vita a una creazione che indaga il lato umano dei personaggi shakespeariani. Incorniciata dalla scenografia e dai costumi opulenti di Jürgen Rose, che fa risorgere una Verona del Medioevo e trasporta il pubblico in un balletto carico di emozioni.
«Con grande piacere l’Hamburg Ballet torna in questo meraviglioso teatro e in questa magica città – ha dichiarato Demis Volpi, il direttore artistico della compagnia, subentrato a John Neumeier a partire da agosto 2024 –. Il nostro legame risale a quasi cinquant’anni anni fa, nel 1975, quando la compagnia si esibì per la prima volta qui. Da allora siamo tornati cinque volte e siamo entusiasti che questa partnership continui a prosperare. Sono particolarmente lieto che in questa mia prima stagione come direttore artistico dell’Hamburg Ballet, torniamo a Venezia per esibirci al Teatro La Fenice. Credo che la danza sia una forma d’arte universale che unisce le persone, unite dal potere del corpo umano in movimento per esprimere le nostre emozioni più profonde. In questo senso vi auguro un meraviglioso viaggio nell’animo umano con Romeo e Giulietta di John Neumeier».

Questo spettacolo aggiunge un nuovo tassello alla intensa amicizia che lega il Balletto di Amburgo e il teatro della città lagunare: l’Hamburg Ballet si è esibito infatti per la prima volta alla Fenice nel 1975 e da allora è stato presente in numerose altre occasioni: la più recente risale al 2023, quando andò in scena La Dame aux camélias.
Come sempre, uno spettacolo che è un piacere per gli occhi e le orecchie, per tutti.
