Tocnadanza Venezia “Peggy Untitled” dedicato a Peggy Guggenheim

Per commemorare la morte di Peggy Guggemheim a Venezia 40 anni fa, la compagnia Tocnadanza ha creato uno spettacolo interessante interamente dedicato a Peggy Guggenheim, con la regia e coreografia di Michela Barasciutti,  i danzatori Sara Cavalieri, Roberta De Rosa, Marco Mantovani, Erika Melli, Mirko Paparusso, Giulio Petrucci, la ricerca ed elaborazione musicale di Stefano Costantini,  assistente alle coreografie: Giulio Petrucci,  Luci, scene e costumi: Michela Barasciutti,  la realizzazione dei costumi di Lorenza Savoini,  la realizzazione  luci di Costantino Pederoda

Una importante parte della storia dell’Arte Contemporanea sarebbe stata diversa non ci fosse stato l’affondamento del Titanic. Questa apparentemente “curiosa” premessa trova giustificazione nel fatto che nell’affondamento del bastimento perì anche Benjamin Guggenheim, padre di Peggy. La giovanissima Peggy si trova così improvvisamente nel ruolo di ricca ereditiera, e, come d’uso negli anni dei primi del ‘900, comincia subito a viaggiare intorno al mondo frequentando gli intellettuali dell’epoca. Fu il pittore Laurence Vail, a New York, a introdurla all’arte contemporanea e successivamente, Samuel Beckett e Marcel Duchamp.

Alla fine della guerra si trasferisce a Venezia dove, nel 1948, la Biennale d’Arte espone la sua collezione e acquista il Palazzo Ca’ Venier dei Leoni dove si trasferisce definitivamente insieme alla sua collezione. Così, galleggiando con la mente in questa città d’acqua che è diventata la casa di Peggy, tra i quadri e le stanze di Palazzo Venier dei Leoni, siamo invasi da immagini e visioni, sulla sua vita e sull’arte moderna.

Ci scopriamo a percorrere un viaggio nel ‘900 e, attraverso la figura di una delle protagoniste di questo secolo, entriamo nella poetica di artisti che hanno segnato la svolta della nascita di un contemporaneo presente. Da Picasso a Magritte, da Luigi Nono a Gyorgy Ligeti, tra Jackson Pollock  e Mirò e infine Max Ernst, tra musica e quadri, ci accompagna Peggy Guggenheim in cinque quadri di cinque autori che Peggy amò e lanciò. Per questa creazione la coreografa si è ispirata alla figura di questa mecenate e ad alcune opere esposte nella sua casa-museo veneziana.

Il Nuovo allestimento dello spettacolo “Untitled” – Tribute to Peggy Guggenheim – produzione 2013, è stato realizzato in collaborazione con la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia.

http://tocnadanzavenezia.com/

Pubblicato da Hélène Sadaune

Master II d'Histoire Moderne de la Sorbonne Paris IV, j'ai travaillé pendant plus de 20 ans pour la C.E. Résidente depuis plus de trente ans à Venise, guide conférencière à Paris et Venise, je suis une passionnée de la civilisation vénitienne et de cette ville hors-norme. Comptez sur moi pour vous tenir informé!

error: You are not allowed to print preview this page, Thank you