Ne vedremo delle belle! Café-concert al palazzo Bru Zane

Il Palazzetto Bru Zane ha organizzato uno spettacolo speciale per il Carnevale di Venezia 2024 “NE VEDREMO DELLE BELLE!, una notte al café-concert” per una divertente panoramica dell’arte del caffè-concerto tra gli anni 1860 e 1930.

Il tenore Flannan Obé e i suoi allegri compagni ci hanno trasportati  in un mondo ricco –  spesso dimenticato –  ma pieno di creatività e di gioia di vivere, riscoprendo un repertorio eseguito troppo di rado. Lo spettacolo si proponeva di riportare in vita lo spirito delle celebrità del caffè-concerto, con uno sguardo a volte anticonformista, ma sempre sensibile e rispettoso.

©Hélène Sadaune

Il caffè-concerto, diffusosi nel XIX secolo, era un luogo di svago dove il pubblico poteva godere di una gran varietà di performance, dalle poesie sentimentali alle danze ammiccanti, sino a numeri acrobatici. In un’epoca di regolamentazioni teatrali, questi spazi offrivano dunque un intrattenimento popolare molto apprezzato. NE VEDREMO DELLE BELLE! celebra questo periodo, esplorando la varietà e l’eclettismo che caratterizzavano le serate dei cafés chantants.

“Champagne e Fango”: il regista Flannan Obé sottolinea “la cupezza e la crudeltà” presenti nelle chansons antecedenti la prima guerra mondiale, che offrivano uno sguardo penetrante sulla società dell’epoca. “Il nostro spettacolo – spiega Obé – si propone di offrire un assaggio di questa fase importante della storia della chanson e dei luoghi in cui veniva eseguita. Evocheremo via via la sobrietà di mezzi, dovuta al monopolio dei teatri, ma anche la grande varietà dei numeri proposti – monologo, danza, aria d’opera – e dei toni possibili, dalla lamentela realistica alla comicità da caserma, passando per l’inno patriottico e i couplets licenziosi, senza dimenticare la poesia graffiante degli autori di Montmartre”.

©Hélène Sadaune

Le serate in programma al Palazzetto Bru Zane – con tre repliche – ha offerto un viaggio a cavallo tra il celebre Les Ambassadeurs e Le Chat Noir, il leggendario cabaret di Montmartre di fine Ottocento, tra Thérésa e Aristide Bruant, tra intrattenimento popolare e denuncia sociale. Gli interpreti, Flannan Obé, Marie Gautrot, Pierre Lebon e Delphine Dussaux, degni eredi delle stelle del caffè-concerto, con la loro arte poliedrica, hanno dato vita a uno spettacolo divertente con l’aiuto di semplici espedienti: luci colorate e dei costumi buffi, quasi circensi, capaci di interpretare una dolce fanciulla o un’ubriacona decaduta ma rimasta degna.

Gli artisti:

Flannan Obé (tenore, ideazione e regia)

Pierre Lebon (baritono, collaborazione artistica, creazione scenografia e costumi)

Marie Gautrot (mezzosoprano)

Delphine Dussaux (pianoforte)

©Hélène Sadaune

https://bru-zane.com/

 

©Hélène Sadaune – il palazzetto Bru Zane

Pubblicato da Hélène Sadaune

Master II d'Histoire Moderne de la Sorbonne Paris IV, j'ai travaillé pendant plus de 20 ans pour la C.E. Résidente depuis plus de trente ans à Venise, guide conférencière à Paris et Venise, je suis une passionnée de la civilisation vénitienne et de cette ville hors-norme. Comptez sur moi pour vous tenir informé!

error: You are not allowed to print preview this page, Thank you