Ritorno del Barbiere di Siviglia per Carnevale 2024

©Hélène Sadaune

Ritorno del Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini

al Teatro La Fenice per il carnevale 2024

Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini è tornato al Teatro La Fenice come di consueto per il carnevale 2024: l’amatissimo allestimento firmato dal regista Bepi Morassi con le scene e i costumi di Lauro Crisman è stato riproposto nel palcoscenico di Campo San Fantin con la direzione musicale di Renato Palumbo. Otto le recite in agenda, il 26 e 28 gennaio, l’1, 3, 7, 9, 11 e 13 febbraio 2024. La replica di sabato 3 febbraio 2024 ore 19.00 è stata tramessa in diretta radiofonica su Rai Radio3.

 A questo titolo è legato anche il carnevale di Venezia:  per celebrare la festa veneziana per eccellenza al termine della recita di domenica 11 febbraio alle 17.00 è stato possibile gustare, rigorosamente in maschera, un Carnival Cocktail con dj set nelle Sale Apollinee, acquistando il biglietto per il cocktail oltre al biglietto dello spettacolo.

Fondazione Teatro La Fenice GIOACHINO ROSSINI, IL BARBIERE DI SIVIGLIA ! Photo ©Michele Crosera

Composta in poche settimane su un libretto di Cesare Sterbini tratto dalla commedia Le Barbier de Séville ou La précaution inutile di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais (Parigi 1775), l’opera andò in scena per la prima volta al Teatro Argentina di Roma il 20 febbraio 1816 col titolo Almaviva ossia L’inutile precauzione, sia per riverenza verso Paisiello che già si era cimentato col Barbiere (San Pietroburgo 1782), sia per valorizzare la parte del tenore Manuel García, elevato al rango di protagonista. Dopo il fiasco della prima, l’opera trionfò nelle ultime sere del carnevale e in seguito rimase una delle opere più rappresentate al mondo e il capolavoro rossiniano per antonomasia.

In questa nuova ripresa fenicea, inserita nell’ambito delle manifestazioni del Carnevale di Venezia 2024, Renato Palumbo era alla testa dell’Orchestra e Coro del Teatro La Fenice – maestro del Coro Alfonso Caiani – e di un cast composto da Nico Darmanin nel ruolo del conte d’Almaviva, Omar Montanari in quello di Bartolo, Marina Comparato in quello di Rosina, Alessandro Luongo in quello di Figaro; Francesco Milanese era Basilio; Giovanna Donadini, Berta; William Corrò, Fiorello.

Lo spettacolo è proposto con sopratitoli in italiano e in inglese.

©Hélène Sadaune

https://www.teatrolafenice.it

Pubblicato da Hélène Sadaune

Master II d'Histoire Moderne de la Sorbonne Paris IV, j'ai travaillé pendant plus de 20 ans pour la C.E. Résidente depuis plus de trente ans à Venise, guide conférencière à Paris et Venise, je suis une passionnée de la civilisation vénitienne et de cette ville hors-norme. Comptez sur moi pour vous tenir informé!

error: You are not allowed to print preview this page, Thank you