Terra incognita, il mirabolante viaggio di Marco Polo

Carnevale di Venezia 2024: il water show Terra incognita sulle tracce di Marco Polo

Dal 27 gennaio fino alla fine del carnevale di Venezia 2024 il 13 febbraio, uno spettacolare Water Show alla darsena dell’ Arsenale sulle tracce di Marco Polo: “Terra incognita” liberamente ispirato a “Il Milione” di Marco Polo. L’edizione 2024 del Carnevale ha fatto rivivere i colori, i suoni e le atmosfere ispirato a Marco Polo, nell’anno dei 700 anni dalla sua morte, e del suo viaggio “Ad Oriente”.

Le proiezioni, le fontane danzanti, le luci, le barche che trasportano animali immaginari e immaginati. E poi il dragone che lentamente si sposta nelle acque della darsena, un tempo culla della marineria della Serenissima, Marco Polo che naviga affrontando tigri e peripezie mentre delle danzatrici cinesi fanno ondeggiare i propri ombrellini sulle note di danze ancestrali. Sullo sfondo le proiezioni del ponte di Rialto e la Basilica di San Marco, in un ponte ideale che da sempre lega la regina dei mari, Venezia, all’Oriente.

Con un titolo che riprende il termine cartografico per indicare le parti del globo mai esplorate, entrato in uso nella cartografia a partire dal Cinquecento, “Terra Incognita” riempie di magia e suggestione lo specchio d’acqua della Darsena Grande: in circa quaranta minuti di spettacolo, liberamente ispirato a “Il Milione”, il pubblico sulle tribune e sui pontili è sotto il fascino delle avventure di Marco Polo.

Il Water Show – firmato Massimo Checchetto e con la regia di Enrica Crivellaro – è stato proposto due volte al giorno  – alle 18.30 e alle 21.00 – per un totale di nove serate.  Il suggestivo spazio che un tempo fu la sede della marineria della Serenissima è stato arricchito da una scenografia notturna di fontane danzanti, luci e video realizzata dal connubio di arte e tecnologia di Antica Proietteria, Viorica Water Show e Moonlight Light Show.

“Terra Incognita” ha portato in scena nove performer della Compagnie francese Ilotopie. Ad arricchire il Water Show anche l’interpretazione di due attori che hanno dato vita a Marco Polo: accompagnato dalle imbarcazioni della veneziana Associazione Vela al Terzo ci sono il giovane Blu Silla e Gaetano Ruocco Guadagno, già protagonista del noto trio comico “Marco e Pippo”, più le cinque danzatrici della compagnia orientale The East Dance Company – Associazione ICCTPA, che con la danza dei quattro simboli, la danza delle spade e delle quattro stagioni conduce gli spettatori nel mistero delle antiche leggende cinesi.

https://carnevale.venezia.it/

Carnevale di Venezia 2025:

L’appuntamento per il prossimo Carnevale è tra un anno esatto: inizierà il giorno di San Valentino, il 14 febbraio 2025 prossimo e durerà fino al 4 marzo 2025. 

Pubblicato da Hélène Sadaune

Master II d'Histoire Moderne de la Sorbonne Paris IV, j'ai travaillé pendant plus de 20 ans pour la C.E. Résidente depuis plus de trente ans à Venise, guide conférencière à Paris et Venise, je suis une passionnée de la civilisation vénitienne et de cette ville hors-norme. Comptez sur moi pour vous tenir informé!

error: You are not allowed to print preview this page, Thank you