Biennale Musica alla Fenice con Kaija Saariaho

Il Leone d’oro Kaija Saariaho ha aperto  il 65. Festival Internazionale di Musica Contemporanea 

©Hélène Sadaune

Si è aperto  venerdì 17 settembre il 65. Festival Internazionale di Musica Contemporanea della Biennale di Venezia, diretto per il primo anno dalla compositrice Lucia Ronchetti. Il primo appuntamento era alle ore 12.00 presso la Sala delle Colonne di Ca’ Giustinian, sede della Biennale, con la cerimonia di consegna del Leone d’oro alla carriera a Kaija Saariaho, cui segue l’incontro condotto dal critico musicale del “Guardian” Tom Service. Kaija Saariaho è stata protagonista del concerto serale al Teatro La Fenice con il suo Notes on light, presentato insieme all’arrangiamento di Hans Abrahamsen per Children’s Corner di Claude Debussy. Sul podio Ernest Martinez-Izquierdo a dirigere l’Orchestra del Teatro La Fenice.

©Hélène Sadaune

Profondamente influenzata dal fascino e dalla potenza del canto, la musica di Kaija SaariahoLeone d’oro alla carriera di questa edizione del Festival, abbraccia temi universali come la vita, l’amore, la morte ispirandosi a testi di epoche e mondi distanti. A lei e alla sua musica carica di idee, immagini, emozioni il Festival dedica un ritratto in quattro opere disseminate all’interno del Festival. Si è cominciato con Notes on Light, che ha inaugurato il Festival al Teatro La Fenice, opera per violoncello e orchestra ispirata al poema di T.S. Eliot The Waste LandSolista d’eccezione il violoncellista Anssi Karttunen, lo stesso dedicatario del pezzo. Hans Abrahmsen ha accompagnato la compositrice finlandese nel concerto inaugurale al Teatro La Fenice con una delle sue trascrizioni, un procedimento compositivo che Abrahmsen utilizza come atto di rigenerazione della musica del passato. Si tratta di Children’s Corner di Claude Debussy, espansione in forma orchestrale dell’originaria suite per pianoforte. Fra i protagonisti della scena internazionale, Abrahmsen appartiene alla stessa generazione della Saariaho e a un’area – quella dell’Europa del Nord – fra le più fertili nel panorama musicale delle ultime decadi.

Teatro La Fenice  ore 20.00 Programma:

Claude Debussy (1862-1918), Children’s Corner (2012, 18’) – arrangiamento per orchestra di Hans Abrahamsen (1952)

Kaija Saariaho (1952), Notes on light per violoncello e orchestra (2006, 28’)

 

www.teatrolafenice.it

http://www.labiennale.org/

Pubblicato da Hélène Sadaune

Master II d'Histoire Moderne de la Sorbonne Paris IV, j'ai travaillé pendant plus de 20 ans pour la C.E. Résidente depuis plus de trente ans à Venise, guide conférencière à Paris et Venise, je suis une passionnée de la civilisation vénitienne et de cette ville hors-norme. Comptez sur moi pour vous tenir informé!

error: You are not allowed to print preview this page, Thank you