I gatti più belli del mondo a Venezia

Scottish © Silvia Pampallona

La carica dei gatti arriva in laguna. Anche quest’anno centinaia di esemplari delle razze più diverse e curiose parteciperanno alla manifestazione internazionale felina I gatti più belli del mondo in programma a Venezia il 24-25 febbraio prossimi. Un evento tutto “felino” che si terrà negli spazi del Terminal passeggeri 103 (poco lontano da Piazzale Roma) dove arriveranno centinaia di espositori da tutta Europa con bellissimi – e in molti casi rarissimi – esemplari di gatti per partecipare a questa importante esposizione-concorso. Due gare in programma, sabato e domenica. Alla fine delle due giornate verranno incoronati i gatti scelti da una giuria internazionale che quest’anno, per la prima volta, sarà tutta al femminile.

Gatto Certosino

Inutile dire che alla manifestazione parteciperanno, fra le tante, razze selezionatissime, rare e particolari, preziose perchè rappresentate da pochi esemplari. Per la prima volta a Venezia vedermo per esempio il gatto Elf, incrocio recente tra la razza Sphynx e l’American Curl. Si tratta di un gatto nudo (cioè senza pelo) come lo Sphynx, e con la punta dell’orecchio all’indietro come l’American Curl. Un gatto un po’ buffo un po’ curioso, molto affettuoso, spiega l’allevatrice torinese Emanuela Fichino che porterà a Venezia il suo Felfetto – un esemplare di un anno e mezzo bianco e nero con gli occhi verdi – e la cucciola Cornelia (sette mesi) che invece è bianca e blu con gli occhi azzurri.

Gatto Norvegese delle foreste © Silvia Pampallona

Le due giornate de I gatti più belli del mondo saranno aperte al pubblico dalle 9.30 alle 19. In programma la selezione degli iscritti che poi si scontreranno. Nel pomeriggio ci sarà spazio per tutti i gatti, in un ring aperto che darà la possibilità a qualsiasi esemplare, anche i più visti e meno rari, di sfilare accanto ai più famosi. Sabato potranno partecipare al ring aperto tutti i gatti iscritti all’esposizione adulti o neutri, cioè sterilizzati. Domenica toccherà ai cuccioli. Incoronazione dei più belli (quattro categorie: cuccioli 4-7 mesi, cuccioli 7-10 mesi, adulti, neutri) alla fine delle due giornate. Quest’anno sarà possibile pubblicare la foto del proprio gatto – a fianco dei bellissimi premiati dalle giurie internazionali – sui social della manifestazione.

Gatto sacro di Birmania

Il biglietto d’ingresso costa 10 euro, ridotto a 8 euro per gli over 65, gratis per bambini fino a 10 anni, soci Enfi (Ente Nazionale Felinotecnica Italiana) , disabili, forze dell’ordine in divisa, giornalisti. Come arrivarci: prima fermata People Mover, fermata Tronchetto Mercato vaporetto Actv linea 2, in macchina con parcheggio a pagamento davanti al terminal 103.

Gatto del Bengala

Informazioni

www.igattipiùbellidelmondo.it

Social Networks

Facebook: I gatti più belli del mondo (@gatti del mondo)

Instagram – Cat Show Italiainfo@igattipiùbellidelmondo.it

Per saperne di più sulle diverse razze di gatti:

https://www.igattipiubellidelmondo.it/upload/Guida-alle-razze.pdf

Pubblicato da Hélène Sadaune

Master II d'Histoire Moderne de la Sorbonne Paris IV, j'ai travaillé pendant plus de 20 ans pour la C.E. Résidente depuis plus de trente ans à Venise, guide conférencière à Paris et Venise, je suis une passionnée de la civilisation vénitienne et de cette ville hors-norme. Comptez sur moi pour vous tenir informé!

error: You are not allowed to print preview this page, Thank you