Il Ballo del Doge 2020 alla Misericordia

La notte dell’ultimo sabato di Carnevale 2020, Antonia Sautter presenterà al mondo la sua maestosa rapsodia veneziana: Il Ballo del Doge. Carnival Rhapsody – Provocation, Redemption, Miracle” è infatti il tema scelto dalla stilista, paladina del tutto fatto a mano a Venezia, per la nuova XXVII edizione di questa straordinaria produzione artistica che porta la sua firma e che sabato 22 febbraio 2020 a partire dalle ore 20.00, per la prima volta, allestirà alla Scuola Grande della Misericordia.

Tre sottotemi: Provocation, Redemption, Miracle

La Provocazione di accogliere la sfida di dare continuità al sogno, nonostante gli imprevisti naturali che Venezia si è trovata a vivere con l’eccezionale “acqua granda”, per lanciare e rilanciare al mondo un messaggio di positività, per continuare ad osare e desiderare di vivere l’inedito e sperimentare l’insolito.

La Redenzione come ambizione di riscatto da qualsiasi avversità, per continuare a godere dell’irrinunciabile senso di meraviglia. Redenzione intesa, anche, nella sua pronuncia più alta: come libertà e liberazione, e nulla più del Carnevale è l’occasione per assaporare questa sensazione.

Il Miracolo di salvare la città attraverso il gala di Carnevale più glamour al mondo: Il Ballo del Doge. Perché miracolo è tutto ciò che di ardentemente desiderato si avvera, è l’aspirazione invocata che si manifesta. Miracolo sarà quanto la stilista e imprenditrice veneziana Antonia Sautter riuscirà a realizzare anche quest’anno, reinventando creativamente la nuova location scelta: la Scuola Grande della Misericordia prevedendo in essa la trama di una rappresentazione che invocherà la rinascita di Venezia sommersa dalle acque.

Scenografie disegnate appositamente per il tema e realizzate su misura per gli ambienti, decorazioni superlative, spettacoli con più di 150 artisti – fra fidelizzati delle precedenti edizioni e volti nuovi provenienti da casting selezionati dalla stessa Antonia Sautter – oltre a raffinate pietanze, musiche, balli e intrattenimenti fino all’alba, che fanno de Il Ballo del Doge l’unico evento internazionale celebrato a Venezia dal jet set e da tutti i cacciatori di sogni.

PROTAGONISTI DI UN SOGNO

Rapsodia veneziana, dunque, come tema principale dell’edizione 2020 de Il Ballo del Doge che prendendo spunto dalla composizione musicale a tema libero tanto cara a Brahms e Gershwin, si innalza a summa corale di singole espressioni artistiche di eccellenza.

Tutto questo sotto le imponenti 24 colonne della sala principale d’ingresso e al piano superiore di Scuola Grande della Misericordia, dove Antonia Sautter vestirà interamente ogni spazio di suggestione veneziane.

©Alain Hamon

Rapsodia che racconterà il Carnevale in un susseguirsi incessante di novità e sorprese e consentiranno ad Antonia Sautter di sperimentare, di osare e di dare più, a dimostrazione di come anche attraverso i sogni si possa mantenere viva la tradizione che innalza il prestigio di Venezia, celebra la sua magnificenza e protegge i suoi tesoriIl Ballo del Doge è un sogno assolutamente autentico, concreto, che si configura come la moderna rivisitazione dei lussuosi banchetti della Serenissima, con mise en place impeccabili, tavoli imbanditi di deliziose pietanze, fiumi di bollicine.

©Alain Hamon

IL PIÙ SONTUOSO BALLO IN MASCHERA DEL MONDO!

Fin dai suoi esordi nel 1993 Il Ballo del Doge di Antonia Sautter è universalmente riconosciuto come il più sontuoso, raffinato ed esclusivo Gala in maschera del Carnevale di Venezia nel mondo. Dall’allestimento scenico alle performance di cantanti, ballerini e airlist, dal design floreale al menu, dai capolavori sartoriali indossati da ospiti e artisti, tutto concorre, per una sera, al grande e straordinario risultato che è Il Ballo del Doge di Antonia Sautter, dove lo spirito del Carnevale di Venezia entra in osmosi con la vita vera, esortando a osare il coraggio di essere felici. O quantomeno spensierati.

©Alain Hamon

Ci spiega Antonia SautterSolo una grande passione animata da un pizzico di irrazionalità e leggerezza può portare alla realizzazione di un miracolo. Solo il grande amore per Venezia e di coloro che la amano veramente, può concorrere a questo miracolo. I veneziani sono i primi ad avere Venezia nel cuore, perchè hanno un cuore grande. La mia parola d’ordine, da sempre, è sogno. Perché Venezia è essa stessa un sogno ad occhi aperti. Sotto gli occhi di tutti”. 

©Alain Hamon

 

https://www.antoniasautter.it/it/il-ballo-del-doge/il-ballo-del-doge-2020/

http://www.antoniasautter.it/

http://www.myreveriegarden.com/

Pubblicato da Hélène Sadaune

Master II d'Histoire Moderne de la Sorbonne Paris IV, j'ai travaillé pendant plus de 20 ans pour la C.E. Résidente depuis plus de trente ans à Venise, guide conférencière à Paris et Venise, je suis une passionnée de la civilisation vénitienne et de cette ville hors-norme. Comptez sur moi pour vous tenir informé!

error: You are not allowed to print preview this page, Thank you