La Querini Stampalia riapre al pubblico

La Querini Stampalia riapre,  con servizi e orari limitati. La Biblioteca, dal 19 maggio 2020, il Museo, dal 23 maggio 2020,  solo il sabato e la domenica per il momento. 


La Biblioteca riattiva alcuni servizi e riapre al pubblico su prenotazione (dal martedì al venerdì dalle 11 alle 18), limitatamente alla consultazione di materiali librari che non possono essere prestati né riprodotti.  Nel rispetto delle regole di distanziamento sanitario le sale potranno ospitare in contemporanea un numero limitato di persone.  Per accedere è necessaria la prenotazione a: [email protected]
I materiali in consultazione andranno richiesti al personale al momento della prenotazione. Possibile l’iscrizione online e, sempre su prenotazione, il prestito di libri e la fornitura di documenti in copia digitale.

Museo, Area Scarpa, Collezione Intesa Sanpaolo e mostre temporanee

sono aperte a partire da sabato 23 e domenica 24 maggio gratuitamente solo i fine settimana (ore 11 – 17) per un numero limitato di visitatori contemporaneamente. Per accedere è necessaria la prenotazione a: [email protected]

L’ingresso alla Fondazione è consentito solo ad utenti e visitatori già dotati di dispositivi di protezione personale (guanti e mascherine) e previa sottoscrizione di autocertificazione in merito a quarantena Covid-19 e temperatura corporea.

Sono state prorogate le tre Mostre:

Venezia 1860-2019. Fotografie dall’Archivio Graziano Arici a cura di Graziano Arici e Cristina Celegon con Barbara Poli. Più di centoquaranta tra fotografie, originali ottocenteschi, lastre e stereoscopie, stampe digitali: una memoria visiva della città, tra passato e presente.

L’Angelo degli Artisti. L’arte del Novecento e il ristorante All’Angelo a Venezia a cura di Giandomenico Romanelli e Pascaline Vatin. Si pone l’attenzione su un collezionismo che ha avuto per mecenati ristoratori di rara sensibilità, lungimiranti nelle scelte, capaci di dar vita ad esperienze che hanno scritto un capitolo importante e originale nella scena culturale non solo cittadina. Viene ‘indagata’ la storia del ristorante All’Angelo, tra Fronte Nuovo delle Arti e Peggy Guggenheim: le avventure delle Avanguardie ai tavoli di Renato e Vittorio Carrain.

Giovanni Querini Stampalia. L’uomo, l’imprenditore, il filantropo
Il Conte Giovanni, avvocato per formazione, scienziato dilettante, imprenditore ante litteram, oculato amministratore. In mostra le lettere familiari e la corrispondenza con i suoi impiegati, i mappali delle sue vaste proprietà agricole in terraferma, le riviste e i libri di scienza e agronomia, restituiscono uno spaccato di questo lungimirante uomo dell’Ottocento.

http://www.querinistampalia.org/ita/home_page.php

Pubblicato da Hélène Sadaune

Master II d'Histoire Moderne de la Sorbonne Paris IV, j'ai travaillé pendant plus de 20 ans pour la C.E. Résidente depuis plus de trente ans à Venise, guide conférencière à Paris et Venise, je suis une passionnée de la civilisation vénitienne et de cette ville hors-norme. Comptez sur moi pour vous tenir informé!

error: You are not allowed to print preview this page, Thank you