Les Italiens de l’Opéra de Paris al Malibran

All’Opera di Parigi solamente una piccola percentuale della compagnia può essere straniera. Questa percentuale è attualmente dominata da una forte presenza italiana.

La serata di gala con Les Italiens de l’Opera,  Étoiles, Primi Ballerini e i Solisti, riunisce i talenti italiani della più prestigiosa compagnia al mondo.

Il repertorio del gruppo rispecchia il vasto repertorio della grande compagnia francese e varia dal classico al neo-classico fino al contemporaneo.

Il programma che verrà presentato dimostra tutta la modernità di questa storica scuola parigina che ha festeggiato di recente i suoi 300 anni di tradizione.

Alessio Carbone ha creato il gruppo Les Italiens de l’Opera de Paris grazie all’invito di Michela Barasciutti al festival Veneziaindanza nel 2016 e, dopo aver girato il mondo in questi ultimi tre anni, questo evento unico ed esclusivo festeggia il suo compleanno tornando al Teatro Malibran nella XII edizione del festival con un nuovo e inedito programma.

Personalmente, ho apprezzato moltissimo il brano denominato “Caravaggio” e la bellissima coreografia di Bigonzetti su una stupenda musica dell’eterno Monteverdi, con interpreti Bianca Scidamore e Francesco Mura. Uno spettacolo poetico e originale, con slanci eleganti e moderni, davvero raffinati.

L’altro brano che mi è particolarmente piaciuto (e non solo a me) è stato “Les Bourgeois” su una intramontabile musica di Jacques Brel,  con una frizzante coreografia di Louis Milon e una splendida e ironica  performance di Giorgio Fourés. Molto applaudito da tutti.

Gran Galà con Ètoiles, Primi Ballerini e Solisti italiani dell’Opera di Parigi Coreografie: A. Preljocaj, Mac Millan, Petipa, Bigonzetti, José Martinez, Ben Von Cawemberg, Manuel Legris, S. Valastro

Étoile: Valentine Michiko Colasante 

Primo Ballerino: Alessio Carbone

Solisiti: Antonio Conforti, Andrea Sarri, Simone Valastro, Ambre Chiarcosso, Francesco Vantaggio, Letizia Galloni, Francesco Mura, Sofia Rosolini, Giorgio Foures, Bianca Scudamore

 

 

http://tocnadanzavenezia.com/

 

Pubblicato da Hélène Sadaune

Master II d'Histoire Moderne de la Sorbonne Paris IV, j'ai travaillé pendant plus de 20 ans pour la C.E. Résidente depuis plus de trente ans à Venise, guide conférencière à Paris et Venise, je suis une passionnée de la civilisation vénitienne et de cette ville hors-norme. Comptez sur moi pour vous tenir informé!

error: You are not allowed to print preview this page, Thank you