L’Éternel place Saint-Marc

L’opera d’arte  “L’Eterno in piazza San Marco” di Bonifacio De’ Pitati detto Bonifacio Veronese (1487/ 1553) si trova  alle Gallerie dell’Accademia di Venezia.

In origine era la parte centrale di un trittico con ai lati l'”Angelo annunciante” e l'”Annunciata” (esposti nella Quadreria) proveniente dal Palazzo dei Camerlenghi a Rialto. La presenza della Loggetta del campanile, compiuta dal Sansovino nel 1540, costituisce un termine `post quem´ per la datazione dell’opera, che dovrebbe essere stata eseguita verso il 1543-44. La veduta di Piazza San Marco evidenzia alcuni particolari di uno spaccato di vita veneziana: in primo piano a sinistra un negozio di pellicciai, vicino al campanile un gruppo di saltimbanchi, più avanti i portabagagli.

Pubblicato da Hélène Sadaune

Master II d'Histoire Moderne de la Sorbonne Paris IV, j'ai travaillé pendant plus de 20 ans pour la C.E. Résidente depuis plus de trente ans à Venise, guide conférencière à Paris et Venise, je suis une passionnée de la civilisation vénitienne et de cette ville hors-norme. Comptez sur moi pour vous tenir informé!

error: You are not allowed to print preview this page, Thank you