Asolo Musica all’ Auditorium Lo Squero

La stagione dei concerti 2022

Si riprende la programmazione autunnale di Asolo Musica all’Auditorium Lo Squero della Fondazione Giorgio Cini sull’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia. Un luogo incantevole dove l’emozione della musica si fonde con la bellezza della laguna di Venezia. Grandi interpreti della musica classica e del jazz per 9 appuntamenti dal 10 settembre al 17 dicembre, con la direzione artistica di Federico Pupo. Con il biglietto del concerto è possibile acquistare un’integrazione per la visita ad uno dei suggestivi luoghi della Fondazione: Complesso Monumentale, Labirinto Borges, Vatican Chapels e Teatro Verde.   Prenotazioni: www.boxol.it/auditoriumlosquero

Riprende questo sabato 10 settembre e si concluderà sabato 17 dicembre 2022 la stagione dei concerti organizzata da Asolo Musica – Veneto Musica in collaborazione con la Fondazione Giorgio Cini a Lo Squero, la storica officina per la costruzione di gondole ispirata alla struttura dell’Arsenale e divenuta ora un Auditorium unico nel suo genere. Una rassegna che porta i musicisti ad esplorare le trame delle partiture in un contesto che si offre come un sorprendente palcoscenico sull’acqua, permettendo al pubblico di vivere l’esperienza del concerto con una vista di impareggiabile bellezza.

Protagonisti della stagione autunnale saranno il Quartetto di Venezia presente in quattro concerti (8 e 22 ottobre, 26 novembre con Marco Rizzi al violino e Gabriele Carcano al pianoforte, e 10 dicembre), il pianista Danilo Rea (10 settembre), la violinista Sonig Tchakerian (24 settembre), il pianista Antonio Fresa (1 ottobre) la pianista Gloria Campaner (8 ottobre), e il violoncellista Mario Brunello con il monaco Lino Breda (12 novembre e 17 dicembre).

Tutti gli appuntamenti in programma

La programmazione comincia il 10 settembre con Danilo Rea, tra i pianisti jazz italiani più apprezzati al mondo, pronto a trascinare il pubblico nel suo elegante universo di suoni avvolgenti e immagini raffinate dai vasti orizzonti. Segue, il 24 settembre, il prezioso violino di Sonig Tchakerian con Sonate e Partite per violino solo di Bach.

“Verso Venezia” è il titolo del concerto del 1 ottobre che si svolge in occasione della Venice Cocktail Week. Antonio Fresa al pianoforte unisce i tre movimenti delle esecuzioni (il viaggio, la città di mare e l’arte di mischiare, intesa come sapiente combinazione di spiriti) a tre cocktail che si potranno degustare al San Giorgio Café dopo il concerto.

Con il concerto dell’8 ottobre entra nel cartellone della stagione la musica da camera. Si comincia con un primo omaggio, nel bicentenario della nascita, a César Franck, compositore belga divenuto poi figura di riferimento nella vita musicale della Francia del secondo Ottocento, con un evento che vede sul palco la pianista Gloria Campaner e il Quartetto di Venezia, formazione in residenza alla Fondazione Giorgio Cini dal 2017. In scaletta un programma tutto francese: il Quartetto in sol minore op. 10 e L’Isle joyeuse per pianoforte solo di Claude Debussy mentre di Franck viene proposto il Quintetto per pianoforte e archi in fa minore, brano di densa e ampia scrittura, annoverato tra i lavori più celebri della produzione cameristica del compositore. Il Quartetto di Venezia torna in scena il 22 ottobre con l’esecuzione del Quartetto n. 2 in do maggiore di Luigi Cherubini e il Quartetto in fa maggiore op. 135 di Ludwig van Beethoven.

Sabato 12 novembre prosegue il ciclo Sonate e Partite: una storia biblica, l’integrale delle Sonate e Partite per violino solo di Johann Sebastian Bach, con Mario Brunello al violoncello piccolo. In questo secondo appuntamento dal titolo “Passio” verranno eseguite la Sonata n. 2 in la minore per violino BWV 1003 e la Partita n. 2 in re minore per violino BWV 1004. Un percorso di musica e riflessioni arricchito dalle meditazioni bibliche del monaco Lino Breda. Un’occasione rara per ascoltare una delle pagine più belle della storia della musica in una versione nuova, sorprendente, e di apprezzare il suono caldo e affascinante di uno strumento ormai dimenticato.

Il 26 novembre torna il Quartetto di Venezia con Marco Rizzi al violino e Gabriele Carcano al pianoforte, con un altro omaggio a César Franck. Si apre con il Quartetto per archi in re maggiore di Franck, prosegue con in Augusta’s company (2022) per violino, pianoforte e quartetto d’archi del compositore americano Curt Cacioppo (classe 1951) e si conclude con il Concerto in re maggiore op. 21 per violino, pianoforte e quartetto d’archi di Ernest Chausson. Il 10 dicembre vede il Quartetto di Venezia con tre brani che riflettono tre diversi momenti della produzione quartettistica: il Quartetto in sol maggiore op. 52 n. 3 di Luigi Boccherini, il Quartetto per archi n. 7 di Gian Francesco Malipiero e il Quartetto per archi in mi minore di Giuseppe Verdi.

Chiude la stagione dei concerti 2022 di Asolo Musica con l’integrale delle Sonate e Partite per violino solo di Johann Sebastian Bach. Sabato 17 dicembre nel concerto dal titolo “Il mondo che verrà” verranno eseguite le ultime due composizioni: la Sonata n. 3 in re maggiore per violino BWV 1005 e la Partita n. 3 in mi maggiore per violino BWV 1006. La musica di Bach sarà affiancata da meditazioni bibliche del monaco Lino Breda, nel contesto di una sorta di «storia biblica» che svela la possibilità di legami profondi con la Sacra Scrittura.

 

CALENDARIO E PROGRAMMA FESTIVAL

Sabato 10 settembre  Squero Jazz Danilo Rea pianoforte  Improvvisazioni

Sabato 24 settembre  Sonig Tchakerian violino

Johann Sebastian Bach: Sonate e Partite per violino solo

Partita in Mi maggiore BWV 1006

Sonata in Do maggiore BWV 1005

Sabato 1 ottobre Antonio Fresa pianoforte

Verso Venezia: musiche da Piano Verticale e dalle Soundtrack Experience delle Vatican Chapels, del Labirinto di Borges, del Museo del Tesoro di San Gennaro

Sabato 8 ottobre Gloria Campaner pianoforte Quartetto di Venezia

Omaggio a César Franck/1

Claude Debussy: Quartetto in sol minore op. 10

Claude Debussy: L’isle joyeuse per pianoforte solo

César Franck: Quintetto per pianoforte e archi in fa minore

Sabato 22 ottobre  Quartetto di Venezia

Luigi Cherubini: Quartetto n. 2 in do maggiore

Ludwig van Beethoven: Quartetto in fa maggiore op. 135

Sabato 12 novembre  Johann Sebastian Bach, Sonate e Partite: una storia biblica

Mario Brunello, violoncello piccolo

fr. Lino Breda, meditazioni bibliche

PASSIO

Sonata n. 2 in la minore per violino BWV 1003

Partita n. 2 in re minore per violino BWV 1004

Sabato 26 novembre Marco Rizzi violino Gabriele Carcano pianoforte Quartetto di Venezia 

César Franck: Quartetto per archi in re maggiore

Curt Cacioppo: in Augusta’s company (2022) per violino, pianoforte e quartetto d’archi

Ernest Chausson: Concerto in re maggiore op. 21 per violino, pianoforte e quartetto d’archi

Sabato 10 dicembre Quartetto di Venezia

Luigi Boccherini: Quartetto in sol maggiore op. 52 n. 3

Gian Francesco Malipiero: Quartetto per archi n. 7

Giuseppe Verdi: Quartetto per archi in mi minore

Sabato 17 dicembre Johann Sebastian Bach, Sonate e Partite: una storia biblica

Mario Brunello, violoncello piccolo

fr. Lino Breda, meditazioni bibliche

IL MONDO CHE VERRA’

Sonata n. 3 in re maggiore per violino BWV 1005

Partita n. 3 in mi maggiore per violino BWV 1006

AUDITORIUM Lo Squero
Fondazione Giorgio Cini – Isola di San Giorgio Maggiore – Venezia
Stagione concertistica 2022 : 12 concerti da sabato 4 giugno a sabato 17 dicembre 2022
Tutti i concerti avranno inizio alle 
16.30
La vendita dei biglietti è aperta su
https://www.boxol.it/asolomusica/
Info Asolo Musica 0423 950150 –
392 4519244
[email protected]   www.asolomusica.com 

Lo Squero dell’Isola di San Giorgio Maggiore, antica officina per la riparazione delle imbarcazioni risalente alla metà dell’Ottocento, è diventata un moderno e suggestivo auditorium e ha vinto il Premio Torta 2017. L’intervento di recupero della struttura, promosso dalla Fondazione Giorgio Cini e realizzato con il contributo del Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche del Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Virginio Bruni Tedeschi, ha trasformato questo spazio in una moderna concert hall con 200 posti a sedere; grazie alla sua eccezionale acustica e alla sua posizione privilegiata che si affaccia direttamente sulla laguna, “Lo Squero” è uno spazio unico che accorda perfettamente musica e immagine. Di fronte alla platea le pareti di vetro – come quinte naturali – aprono uno straordinario scorcio sulla laguna offrendo allo spettatore la possibilità di vivere l’esperienza unica di un concerto “a bordo d’acqua”. L’allestimento dell’auditorium è stato realizzato con il sostegno di: un benefattore anonimo, la Fondazione di Venezia, Melissa Ulfane. 

Pubblicato da Hélène Sadaune

Master II d'Histoire Moderne de la Sorbonne Paris IV, j'ai travaillé pendant plus de 20 ans pour la C.E. Résidente depuis plus de trente ans à Venise, guide conférencière à Paris et Venise, je suis une passionnée de la civilisation vénitienne et de cette ville hors-norme. Comptez sur moi pour vous tenir informé!

error: You are not allowed to print preview this page, Thank you