“I duellanti” alle sale Apolline della Fenice

Photo ©Michele Crosera

Nuovo spettacolo di teatro e musica commissionato dalla Fondazione Teatro La Fenice a Pantakin Commedia e Woodstock.

In scena fino al 10 dicembre in prima esecuzione assoluta alle Sale Apollinee del Teatro La Fenice I duellanti. Notturno Settecento, un spassoso spettacolo ideato da Marco Gnaccolini adattato per la scena dal regista Michele Modesto Casarin, con le musiche originali di Paolo Furlani eseguite dall’Ensemble Harmonia Prattica preparato da Alberto Maron.

Attraverso una rigorosa documentazione sulla realtà storica della città lagunare del diciottesimo secolo -quando le sale teatrali aperte sono ancora assai numerose e la partecipazione del pubblico viva e animosa- viene narrata la vicenda della gara per la miglior composizione tra le due autorità assolute della musica veneziana del tempo: l’ormai anziano Antonio Vivaldi, prossimo a lasciare Venezia alla volta di Vienna, e il giovane ed emergente Baldassare Galuppi raffigurato un po’ alla stregua di una rockstar ante litteram.

La competizione che mette a confronto stili e modalità compositive differenti (la ‘tradizione’ di Vivaldi e la ‘novità’ rappresentata dal giovane musicista di Burano) non ha riscontri storici, ma la pièce è costruita bene, con un ritmo vivace e le musiche di Furlani, intelligentemente composte per l’occasione, nobilitano il tutto. Le atmosfere sonore e il ben congegnato gioco scenico nel quale sono impegnati gli artisti offrono una resa impeccabile che diverte e coinvolge piacevolmente il pubblico. Nel cast figurano Ilenia Tosatto, interprete del soprano Anna Girò; Andrea Biscontin nel ruolo del tenore Trepolmoni; Claudia Bellemo nel ruolo di Catte, la serva di Goldoni; Matteo Fresch interpreta Carlo Goldoni; Michele Modesto Casarin nel doppio ruolo di Antonio Vivaldi e Tagliacarne; infine Emanuele Fortunati nei ruoli di Baldassare Galuppi e Beccaferro.

Applausi divertiti, spettacolo da riprendere senz’altro a Carnevale, ma non solo.

Photo ©Michele Crosera

http://www.teatrolafenice.it/site/index.php?pag=21&spettacolo=26016

 

Pubblicato da Marina Bontempelli

Veneziana, dopo il diploma di maturità ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia dove ha conseguito il diploma in canto lirico. Svolge regolarmente attività musicale come cantante lirica di opera e concerti in Italia e all’estero, dedicandosi contestualmente all’insegnamento. Ha registrato per RaiEdu magazzini Einstein il documentario “Organi storici a Venezia”, ha partecipato al Festival di Spoleto, al Festival di Valtidone e due volte al Festival Galuppi. Dal 2013 pubblica regolarmente recensioni musicali sulla rivista on-line Agoravox Italia.

error: You are not allowed to print preview this page, Thank you