i Millennials al teatro La Fenice

Vorrei informarvi di una bella iniziativa de La Fenice per avvicinare i giovani all’Opera: Domenica 24 marzo al Teatro La Fenice, i biglietti per lo spettacolo di repertorio “La Traviata” sono stati messi in vendita  a solo 2 euro per i giovani dai 18 ai 25 anni. Il Sindaco di Venezia,  Luigi Brugnaro, ci spiega: “Avviciniamo i Millennials al teatro d’opera”.  Millennials è il nome della nuova campagna promozionale lanciata dalla Fondazione Teatro La Fenice con l’obiettivo di avvicinare i giovani al teatro d’opera. Un’iniziativa fortemente voluta dal Sindaco Luigi Brugnaro e dal sovrintendente Fortunato Ortombina, che consiste nella possibilità, per i giovani tra i 18 e i 25 anni, di assistere alla prova generale della Traviata di domenica 24 marzo alle ore 15.30 al Teatro La Fenice pagando un biglietto di accesso al prezzo simbolico di 2 €, fino a esaurimento dei posti disponibili.

A supporto delle molteplici iniziative che già la Fondazione Teatro La Fenice, con il sostegno del Comune, mette in atto a ogni stagione per incentivare l’accesso dei giovani ai propri spettacoli – ha dichiarato il Sindaco Brugnarosi aggiunge questa nuova campagna, dedicata in modo particolare ai cosiddetti Millennials, coloro cioè che sono nati negli anni Duemila. Vogliamo avvicinare sempre di più la cultura ai giovani, come abbiamo fatto con il concorso “Artefici del nostro tempo” che consentirà ai vincitori di poter esporre le proprie opere al Padiglione Venezia della Biennale Arte 2019”.

La traviata di Giuseppe Verdi, e l’opera in generale, fanno parte della nostra identità nazionale – ha aggiunto il sovrintendente Ortombinaanzi ne costituiscono il fondamento, al pari della Divina commedia o dei Promessi sposi. Questo è il punto di partenza di questo nuovo progetto, che rende protagoniste le giovani generazioni con l’obiettivo di permettere loro di conoscere e apprezzare le basi stesse della nostra cultura”.

La traviata di Giuseppe Verdi –melodramma in tre atti su libretto di Francesco Maria Piave, dalla Dame aux camélias di Alexandre Dumas figlio – è stata affidata alla direzione musicale di Francesco Lanzillotta. La mise-en-scène del capolavoro verdiano è quella premiata e apprezzatissima che porta la firma di Robert Carsen per la regia e di Patrick Kinmonth per scene e costumi, e che è divenuta ormai un must del repertorio feniceo.

Inutile dire che i mille biglietti messi a disposizione sono stati venduti alla velocità del suono,  prova evidente dell’interesse dei giovani per l’Opera lirica.

 

www.teatrolafenice.it

 

Pubblicato da Hélène Sadaune

Master II d'Histoire Moderne de la Sorbonne Paris IV, j'ai travaillé pendant plus de 20 ans pour la C.E. Résidente depuis plus de trente ans à Venise, guide conférencière à Paris et Venise, je suis une passionnée de la civilisation vénitienne et de cette ville hors-norme. Comptez sur moi pour vous tenir informé!

error: You are not allowed to print preview this page, Thank you