Il Concerto di Capodanno 2024 in Fenice

©Michele Crosera

Fabio Luisi dirige Orchestra e Coro del Teatro La Fenice al concerto di Capodanno 2024

Solisti il soprano Eleonora Buratto e il tenore Fabio Sartori

È stata una ‘festa’ della musica, celebrata da grandi interpreti e resa speciale dal calore del pubblico: questa in sintesi l’essenza dell’evento divenuto ormai iconico dei Concerti di Capodanno in Fenice. Da una parte l’assoluto prestigio degli interpreti, con il direttore d’orchestra Fabio Luisi, alla testa di Orchestra e Coro del Teatro La Fenice, il maestro del Coro Alfonso Caiani, le straordinarie voci soliste del soprano Eleonora Buratto e del tenore Fabio Sartori; e gli allievi della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala che hanno danzato su coreografie di Frédéric Olivieri nei video che hanno accompagnato la musica trasmessa in diretta televisiva, registrati al Teatro Malibran e in altri luoghi cult di Venezia.

©Michele Crosera

Il programma musicale diviso in due parti: una prima esclusivamente orchestrale con l’esecuzione della Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 73 di Johannes Brahms, e una seconda parte dedicata al melodramma, con una carrellata di arie e passi corali dal repertorio operistico più amato che si concluderà con «Va, pensiero, sull’ali dorate» dal Nabucco e con il brindisi «Libiam ne’ lieti calici» dalla Traviata di Giuseppe Verdi.

Ma non solo: era anche previsto un Omaggio ai settantanni della televisione italianaChe spettacolo la TV, con un medley musicale delle sigle più amate del palinsesto. Questa seconda parte del programma è stata trasmessa in diretta televisiva da Rai1 alle ore 12.20 del giorno di Capodanno e poi riproposta in differita su Rai5 alle ore 17.15. Il concerto, in programma in quattro repliche (venerdì 29 dicembre 2023 ore 20.00, sabato 30 dicembre 2023 ore 17.00, domenica 31 dicembre 2023 ore 16.00 e lunedì 1 gennaio 2024 ore 11.15) è stato trasmesso in versione integrale su Rai Radio3 lunedì 1 gennaio 2024 alle ore 20.30 e su Rai5 giovedì 8 febbraio 2024. L’evento è realizzato in coproduzione con Rai Cultura e in collaborazione con Regione del Veneto, Arte e wdr, con il contributo di Cipriani e Zafferano. Era previsto inoltre un live streaming sulla piattaforma digitale SigmArt (https://www.sigmart.net/) che ha trasmesso il concerto in tutto il resto del mondo.

©Michele Crosera

Il pubblico, il 1 gennaio 2024,  ha gremito la sala di Campo San Fantin numerosissimo, e da casa ha seguito la diretta su Rai1. I dati auditel confermano l’importanza e la grande popolarità del programma realizzato dalla Fenice e da Rai Cultura: l’evento televisivo ha infatti raggiunto il 23,9 % di share e 3.125.000 spettatori. Ma non solo: il consenso è giunto anche dai canali social e nel web in generale: il sito www.teatrolafenice.it, nella fascia oraria compresa tra le 11.00 e le 15.00 di ieri, ha registrato quasi 500.000 visite con un coinvolgimento organico di oltre 100.000 nuovi utenti; numerosissime le interazioni dei follower di X: l’hashtag ufficiale dell’evento #capodannofenice era tra i più discussi trend in Italia. La narrazione dell’evento su Instagram ha registrato in un’ora oltre 13.000 interazioni e 4000 visite alla pagina con 388.000 visualizzazioni dei video condivisi. Sulla pagina Facebook nella sola giornata di ieri le interazioni sui post sono state più di 14.000; i video dal 29 dicembre al 1 gennaio hanno superato le 150.000 visualizzazioni.

©Hélène Sadaune

La Fenice annuncia inoltre il nome del protagonista dei Concerti di Capodanno 2024-2025: a dirigere la ventiduesima edizione del prestigioso evento sarà Daniel Harding. I biglietti saranno in vendita a partire da martedì 6 febbraio 2024.

www.teatrolafenice.it

Pubblicato da Hélène Sadaune

Master II d'Histoire Moderne de la Sorbonne Paris IV, j'ai travaillé pendant plus de 20 ans pour la C.E. Résidente depuis plus de trente ans à Venise, guide conférencière à Paris et Venise, je suis une passionnée de la civilisation vénitienne et de cette ville hors-norme. Comptez sur moi pour vous tenir informé!

error: You are not allowed to print preview this page, Thank you