“L’arte di vivere a Venezia” di T. Bergamo Rossi e Lydia Fasoli

©Marsilio Editore

La casa editrice veneziana Marsilio Editore ci ha viziato con uno splendido Beau livreL ‘Arte di vivere a Venezia” realizzato per il piacere degli occhi e la gioia della lettura. Questo libro è di un bel formato per poter apprezzare al meglio la bellezza delle foto delle dimore e delle ricette veneziane che illustrano una tradizione gastronomica che sa utilizzare sapientemente le verdure delle sue isole e i pesci della sua laguna.

©Hélène Sadaune –  Il libro senza la sua copertina.

Questo non è il solito libro di bellissime foto di Venezia, ma un libro di architettura e di gastronomia, quella veneziana, poco conosciuta ma di sapori decisi e raffinati. Fa parte della Collana “Grandi libri illustrati” della Marsilio ed è composto da 240 pagine che ci portano alla scoperta di una Venezia sconosciuta, quella delle famiglie e delle loro antiche ricette tramandate di generazione in generazione, come le malfalde alle cicale di mare, lo sformato di riso al Torreggiano, il gelato al passato di kaki, gli scampi in agrodolce, le schie di laguna con polenta bianca, il pan di Spagna al melone, il semifreddo ai frutti di bosco, il baccalà mantecato, il pasticcio alla Trevigiana, il bollito misto alla Veneta, i fiori di zucca e erbe fritte, il risotto alle fragole di bosco, gli scampi e cipolle in agrodolce e la torta greca, per fare alcuni esempi. …Vi è venuta fame? Pure a me!

©Hélène Sadaune – schie di laguna con polenta bianca

Il libro è introdotto dell’ attore Jude Law, grande ammiratore di Venezia e membro onorario della Fondazione Venetian Heritage. Ci fa esplorare non solo dimore intra muros, ma anche in laguna e in campagna con l’apertura di ville della Terra-Ferma veneziana. Questo volume ritrae dodici dimore veneziane, con l’intento di preservare l’arte e la cultura veneziana, anche a tavola.

©Hélène Sadaune – pan di Spagna al melone

Gli autori:

Toto Bergamo Rossi da sempre impegnato nel restauro e nella promozione del patrimonio artistico veneziano, dirige la fondazione Venetian Heritage. Ha ideato numerose esposizioni e volumi dedicati all’Arte veneta tra i quali “Venezia. Guida alla scultura dalle origini al ‘900” (Venezia 1997) e “Vivere a Venezia” (Livorno 2014).

Lydia Fasoli , stylist, giornalista e autrice, ha pubblicato numerosi volumi dedicate all’art de vivre e della gastronomia tra cui “Casanova, un goloso libertino” (Venezia 1998) e “La Sicilia al tempo dei Gattopardi. Vita quotidiana dell¹aristocrazia” (Messina 2002) 

http://www.marsilioeditori.it/lista-autori/scheda-libro/3172906-l-arte-di-vivere-a-venezia/l-arte-di-vivere-a-venezia

Pubblicato da Hélène Sadaune

Master II d'Histoire Moderne de la Sorbonne Paris IV, j'ai travaillé pendant plus de 20 ans pour la C.E. Résidente depuis plus de trente ans à Venise, guide conférencière à Paris et Venise, je suis une passionnée de la civilisation vénitienne et de cette ville hors-norme. Comptez sur moi pour vous tenir informé!

error: You are not allowed to print preview this page, Thank you