Les Saisons di Thierry Malandain alla Fenice
in prima rappresentazione italiana in esclusiva al Teatro La Fenice
La grande danza è stata di nuovo protagonista in Fenice. Dal 10 al 14 gennaio 2024, in prima rappresentazione italiana in esclusiva è andata in scena Les Saisons, coreografia di Thierry Malandain liberamente ispirata alle Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi.
La creazione è stata interpretata dalla sua compagnia, il Malandain Ballet Biarritz – che è tornata sul palcoscenico veneziano a due anni dal successo di Marie Antoinette – mentre la musica è stata eseguita dal vivo dall’Orchestra del Teatro La Fenice, sotto la direzione musicale di Stefan Plewniak e come violino solista. Plewniak è anche il fondatore e direttore artistico della Cappella dell’Ospedale della Pietà di Venezia nonché dirige dal 2019 regolarmente l’Orchestra dell’Opéra Royal de Versailles.
I costumi sono di Jorge Gallardo, il light design di François Menou. Lo spettacolo, che ha debuttato a Cannes, al Palais des Festivals de Cannes, lo scorso 25 novembre 2023, è frutto di una prestigiosa coproduzione internazionale che vede coproduttori principali Château de Versailles Spectacles, Opéra Royal de Versailles e Orchestra Royale de Versailles e coproduttori Festival de Danse de Cannes – Côte d’Azur France, Teatro Victoria Eugenia – Ballet T – Ville de Donostia San Sebastián, Opéra de Saint-Etienne, Theater Bonn – Allemagne e Teatro La Fenice.
La nuova coreografia di Thierry Malandain è stata preceduta da un’altra creazione del coreografo francese risalente al 2014: Nocturnes, su musiche di Frédéric Chopin eseguite dal vivo dal pianista Thomas Valverde.
Les Saisons di Malandain combina il charme alla francese con il genio musicale tutt’italiano di Vivaldi. Un connubio perfetto.
https://www.chateauversailles-spectacles.fr/tag/opera-royal_t60/1