M-W. Chung di ritorno alla Fenice con La Pastorale e Le Sacre du printemps

La Sesta Sinfonia Pastorale di Beethoven e Le Sacre du printemps di Stravinskij: con questo programma musicale di grandissimo richiamo Myung-Whun Chung è tornato alla testa dell’Orchestra del Teatro La Fenice nei tre concerti in programma dal 15 al 17 dicembre 2023, nell’ambito della Stagione Sinfonica 2023-2024.

Il programma ha cominciato con la Sinfonia n. 6 in fa maggiore op. 68 di Ludwig van Beethoven (1770-1827), denominata La Pastorale dal Maestro. E la partitura è, di fatto, un vero e proprio inno alla natura. In una nota del suo taccuino, Beethoven scrive: «nessuna pittura, ma vi sono espresse le sensazioni che suscita nell’uomo il piacere della campagna, e sono rappresentati alcuni sentimenti della vita dei campi […] Più espressione di sensazioni che pittura». L’opera fu composta intorno al 1807-1808 ed eseguita per la prima volta nella famosa Accademia del 22 dicembre al Theater an der Wien di Vienna.

Profondamente legato al tema della natura è anche il secondo brano in programma, Le Sacre du printemps (La sagra della primavera) di Igor Stravinskij (1882-1971). Quando debuttò, il 29 maggio 1913, al Théâtre des Champs-Elysées di Parigi, con la coreografia di Vaslav Nijinsky e le scene e i costumi di Nicholas Roerich, la rappresentazione suscitò un vero e proprio ‘scandalo’, scatenando addirittura una rissa in sala. Le reazioni furono a dir poco contraddittorie, tra chi, come Maurice Ravel, gridava al genio e chi se ne andava schifato da quel ‘rumore’. Certo è che la serata fu indimenticabile e che la presentazione al pubblico di quel balletto, interpretato sulla scena dai Balletti Russi, decretò la fine di un’epoca, l’archiviazione delle forme musicali romantiche e l’inizio della modernità in musica.

Un’interpretazione diversa dal maestro coreano di quest’ opera iconica, di cui le sfumature si distaccano e si sentono meglio grazie ad una direzione più lenta, che rende appieno la bellezza delle sonorità, che ha sorpreso e conquistato il pubblico presente in sala.

www.teatrolafenice.it

Pubblicato da Hélène Sadaune

Master II d'Histoire Moderne de la Sorbonne Paris IV, j'ai travaillé pendant plus de 20 ans pour la C.E. Résidente depuis plus de trente ans à Venise, guide conférencière à Paris et Venise, je suis une passionnée de la civilisation vénitienne et de cette ville hors-norme. Comptez sur moi pour vous tenir informé!

error: You are not allowed to print preview this page, Thank you