Marie-Antoinette del Malandain Ballet alla Fenice

Marie-Antoinette del Malandain Ballet Biarritz

in prima ed esclusiva italiana al Teatro La Fenice dal 26 al 30 gennaio 2022

Debutta al Teatro La Fenice di Venezia il Malandain Ballet Biarritz: nell’appuntamento in programma per cinque repliche dal 26 al 30 gennaio 2022, la celebre compagnia francese proporrà Marie-Antoinette, una coreografia di Thierry Malandain su musiche di Franz Joseph Haydn e Christoph Willibald Gluck che andrà in scena in prima ed esclusiva italiana dopo il debutto del 2019 all’Opéra Royal du Château de Versailles.

La creazione è un ritratto danzato della controversa figura della regina di Francia, e in particolare della sua vita a Versailles, tra frivolezze, intrighi di corte e giochi di potere. Lo spettacolo, che si avvale delle scene e dei costumi di Jorge Gallardo, con il light design di François Menou, è realizzato con il generoso sostegno di Palazzo Garzoni e in collaborazione con il Fondo di dotazione Malandain per la Danza.

Considerata il genio del male a corte nonché responsabile di tutte le sue sfortune, prima che il suo corpo finisse – testa tra le gambe – su  una carriola, Marie-Antoinette senza la sua temerarietà, le sue reticenze al suo ruolo di regina, senza il Trianon, le sue favorite, la sua civetteria, i suoi diamanti, i racconti e le caricature sulla Corte amplificati dagli opuscoli, senza la Rivoluzione e la credenza che il sangue versato fosse un contributo al progresso avrebbe sicuramente continuato la sua vita frivola e non sarebbe morta torturata. Perché una regina adorata da un popolo ne ha perso l’affetto al punto di morire per l’odio dello stesso? Perché colei che incarnava il simbolo del potere sovrano ha inconsapevolmente collaborato a provocarne la caduta?

Un balletto non può rispondere a queste complesse domande, né trascrivere con il linguaggio del movimento la storia della sfortunata austrica nella sua interezza. Ma, dai tempi di André Gide, sappiamo che «l’arte nasce dalla sottrazione». Ed è partendo da questo concetto che ha preso forma l’idea di questo balletto: nell’impossibilità materiale di tracciare l’intero percorso di Marie-Antoinette, si è deciso di limitare l’azione e l’orizzonte del balletto al periodo di Versailles. In altre parole, da una serata all’altra, dalla sua prima apparizione sulla scena dell’Opéra Royal fino al suo ritiro da una commedia della quale era diventata ‘la stella sfortunata’.

Il dettaglio del cast coreutico si compone dei seguenti danzatori: Marie-Antoinette sarà interpretata da Claire Lonchampt; Louis XVI da Mickaël Conte; l’Impératrice Marie-Thérèse sarà danzata da Irma Hoffren; Louis XV, grand-père de Louis XVI, da Frederik Deberdt; la comtesse du Barry da Patricia Velazquez; le comte de Mercy-Argenteau da Guillaume Lillo; Axel von Fersen da Raphael Canet; infine Joseph II, da Jeshua Costa.

Uno splendore che non può lasciare indifferente.

www.teatrolafenice.it

 

Pubblicato da Hélène Sadaune

Master II d'Histoire Moderne de la Sorbonne Paris IV, j'ai travaillé pendant plus de 20 ans pour la C.E. Résidente depuis plus de trente ans à Venise, guide conférencière à Paris et Venise, je suis une passionnée de la civilisation vénitienne et de cette ville hors-norme. Comptez sur moi pour vous tenir informé!

error: You are not allowed to print preview this page, Thank you