Nebula Solaris all’ Arsenale

©Hélène Sadaune

Da venerdì 18 febbraio fino al 1 marzo 2022,  l’Arsenale di Venezia si trasforma in un teatro a cielo aperto. Fra le fiamme e sulle acque nella darsena dell’Arsenale si sviluppa la visione di Remember the Future – Nebula Solaris, lo spettacolo per il Carnevale di Venezia 2022, scelto dal direttore artistico Massimo Checchettoche restituisce una visione di oggi con uno sguardo al passato che avanza verso il futuro“.

Compagnia Opera Fiammae e Viorica danno vita ad uno straordinario spettacolo sull’acqua, elemento con cui la città ha un legame fortissimo, celebrando con l’occasione i 1600 anni dalla fondazione di Venezia.

©Hélène Sadaune

Nel suggestivo spazio che un tempo fu la sede dell’Arsenale della Serenissima, si esibiscono compagnie con effetti pirici e performance circense, che operano in Italia e all’estero: oltre ad Anton Bonura (Lumi  – Il Drago Bianco), fondatore di Opera Fiammae, sul suggestivo palco acqueo anche Lucie Vendlova e Tatiana Foschi, Placido Militano (Spagna), Compagnie Ilotopie (Francia), Daniela Zaharieva Momcheva (Bulgaria), Gambeinspalla Teatro, Thomas Goodman, Danza Colletivo Emergency, Companie Pyronix (Belgio) e Simon Desira Flyboard Malta. Diciannove artisti internazionali per mettere in scena uno spettacolo con una forte identità veneziana che trascina gli spettatori in un mondo onirico.

©Hélène Sadaune

Nebula Solaris” incanta il pubblico con una sfilata in fiamme valorizzata dal riflesso sulle acque,  con una decina di imbarcazioni allestite e decorate con utensili metallici per contenere fuochi sospesi, mentre lucciole e cigni di legno galleggiano fra l’aria e l’acqua per dare vita ad una scenografia magica. 

I quadri eterei acquatici abbinati al fuoco raccontano il passato di Venezia,  che incontra il futuro, rappresentato da un uomo volante che fluttua tra giochi d’acqua e immagini proiettati nell’aria, creati da Viorica e Antica Proietteria.

©Hélène Sadaune

Trenta minuti di uno spettacolo visionario tra creature senza tempo, luci e proiezioni futuristiche che emergono dalle acque della storica darsena dell’ Arsenale di Venezia.

Nebula Solaris è riproposto due volte al giorno per un totale di 9 serate: venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 febbraio, poi da giovedì 24 febbraio a martedì 1 marzo con due repliche giornaliere alle 18.45 e alle 21.15.

©Hélène Sadaune

 

Per informazioni e prenotazioni:

www.carnevale.venezia.it 

Pubblicato da Hélène Sadaune

Master II d'Histoire Moderne de la Sorbonne Paris IV, j'ai travaillé pendant plus de 20 ans pour la C.E. Résidente depuis plus de trente ans à Venise, guide conférencière à Paris et Venise, je suis une passionnée de la civilisation vénitienne et de cette ville hors-norme. Comptez sur moi pour vous tenir informé!

error: You are not allowed to print preview this page, Thank you