Rose eterne per la San Valentino

Per la San Valentino, una scatola di rose eterne

Per la San Valentino, perché non offrire una scatola di rose eterne alla vostra dolce meta? Durano nel tempo, come il vostro amore.

Cosa sono le rose eterne o stabilizzate? Sono delle rose che, attraverso un procedimento tecnico, possono durare anni nel tempo, con la stessa bellezza e la stessa freschezza. In cosa consiste? É una tecnica di conservazione che consente di salvaguardare la consistenza e il fascino originale delle rose, per un periodo di tempo molto più lungo rispetto al consueto processo di deterioramento, in modo da dare l’impressione di essere delle rose fresche per anni.

Ultimamente, le rose stabilizzate riscuotono un grande successo, perché sono rose vere che rimangono inalterate per diversi anni: infatti la rosa stabilizzata, sebbene separata dalla radice, conserva la sua bellezza a dispetto del trascorrere del tempo anche per tre anni se conservate in condizioni ottimali.

Tale processo stabilizzante è nato negli anni ’80.  Si basa sulla sostituzione della linfa (che viene fatta evaporare entro 3-7 giorni in modo naturale) presente all’ interno della rosa con una miscela liquida a base di glicerina, acqua e dei coloranti alimentari, che hanno un notevole potere conservante. Questo processo tecnico permette di fermare il naturale degrado del fiore, conservandone il splendore, il loro aspetto vellutato e la vivacità del colore, senza la necessità di essere annaffiate,  a differenza di quelle naturali.

Per ottenere un prodotto eccellente molto importante è la materia prima: sono sottoposte a tale procedimento solo rose attentamente selezionate, colte manualmente quando si schiudono al massimo del loro splendore.

Queste rose sembrano ancora fresche per anni. Ma per questo, serve comunque rispettare alcuni accorgimenti.

Come vengono conservate le rose eterne

La bellezza senza tempo di queste rose le rende i fiori preferiti anche dai designer d’interno che le utilizzano per creare scenografie per matrimoni, cerimonie e decorare con eleganza e un tocco femminile gli interni delle case di lusso. Seguendo delle regole basilari per la loro conservazione, le rose stabilizzate possono mantenere immutata la loro naturale bellezza per circa tre anni.

Per pulire le rose eterne della polvere è utile un phon a bassa intensità o un pennello da trucco per togliere delicatamente la polvere, evitando di soffiare sulla corolla per non trasmettere l’umidità del respiro. Bisogna considerare che i principali nemici dei fiori stabilizzati sono l’acqua e l’umidità, e qualsiasi agente atmosferico, che può generare la nascita di muffa che favorisce il suo processo degenerativo, quindi, per tale motivo è necessario:

  • non lavarle mai sotto l’acqua, o usare panni abbondantemente bagnati
  • non posizionarle nei luoghi esterni
  • non esporle dietro a delle vetrate per un tempo prolungato
  • non posizionarle nelle immediate vicinanze dei sistemi di riscaldamento, condizionatori o altri fonti di calore
  • non annaffiare e non aggiungere terra

Le rose stabilizzate vanno conservate esclusivamente all’ interno dell’abitazione, ad una temperatura compresa tra i 5 e i 30° C e una percentuale di umidità non superiore ai 60%. Se rispettate queste semplici regole, vi dureranno anni!

Le rose eterne possono essere regalate in ogni stagione e per qualsiasi evento, da quello più speciale a un semplice gesto di affetto o amore, come compleanni, anniversari, laurea, ma soprattutto per il giorno di San Valentino e per una proposta di matrimonio, dove la rosa rossa esprime in assoluto il sentimento dell’amore e della passione.

Ecco tutti i significati delle rose a seconda del loro colore:

  • Rosa rossa: simboleggia la passione e l’amore.
  • Rosa arancio: rappresenta il fascino e la bellezza.
  • Rosa bianca: l’innocenza, l’amore puro e spirituale.
  • Rosa rosa: l’amicizia. Regalatela ad un vostro caro amico o amica, come segno d’affetto.
  • Rosa blu: rappresenta il mistero e la saggezza.
  • Rosa gialla: è simbolo di vivacità, ma anche di gelosia.

Per concludere, le rose eterne o stabilizzate, rappresentano un’ottima soluzione per chi vuole donare un pensiero che duri nel tempo e che può essere personalizzato.

 

Le rose eterne possono essere ordinate in linea a questo link :

https://www.scatoladifiori.com/

Oppure acquistate direttamente nei negozi Merchant of Venice, campo San Fantin:

https://www.themerchantofvenice.com/it/content/25-flagship-store-campo-san-fantin

o alla Bottega Cini a Dorsoduro:

https://www.themerchantofvenice.com/it/content/23-bottega-cini

o alla boutique di Verona:

https://www.themerchantofvenveronaice.com/it/content/21-store-

Pubblicato da Hélène Sadaune

Master II d'Histoire Moderne de la Sorbonne Paris IV, j'ai travaillé pendant plus de 20 ans pour la C.E. Résidente depuis plus de trente ans à Venise, guide conférencière à Paris et Venise, je suis une passionnée de la civilisation vénitienne et de cette ville hors-norme. Comptez sur moi pour vous tenir informé!

error: You are not allowed to print preview this page, Thank you