Il Danieli si racconta

L’ Hotel Danieli celebra i suoi primi 200 anni di storia 1822-2022

Hotel Danieli è orgoglioso di celebrare i suoi 200 primi anni di attività alberghiera, offrendo agli ospiti internazionali ed ai veneziani una serie di attività conoscitive. Punto di riferimento dell’ospitalità veneziana e salotto glamour dell’élite cosmopolita cittadina dal 1822, l’Hotel Danieli è sempre stato un crocevia di eleganza rimanendo fedele al patrimonio culturale e artistico della città. Collocato sulla Riva degli Schiavoni, a pochi passi dal Ponte dei Sospiri e Piazza San Marco, l’Hotel Danieli regala una vista spettacolare sul Molo e sull’isola di San Giorgio nonché sul Palazzo Ducale.

Le 204 camere e suite che compongono oggi l’Hotel Danieli, arricchite da arredi e materiali di provenienza locale, ospitano una ricca collezione di opere d’Arte e di antiquariato che testimoniano la storia della città mescolato ai comfort moderni. Le suite di Palazzo Dandolo sono state restaurate su progetto dell’interior designer francese Pierre Yves Rochon, dalla Doge Dandolo Royal Suite fino alle straordinarie Signature Suite ispirate al glamour delle celebrità femminili del cinema, della moda e della musica.

Storia
I tre palazzi che compongono la struttura risalgono rispettivamente al XIV, al XIX e al XX secolo: il Palazzo Dandolo, in stile gotico veneziano, era la residenza della famiglia patrizia Dandolo, il Palazzo Casa Nuova, ex sede della tesoreria, e il Palazzo Danieli Excelsior, con camere con balcone affacciato sulla laguna ai piani più alti. Era la seconda metà del 1400 quando fu fondato palazzo Dandolo. La proprietà era di una nobile famiglia veneziana, i Dandolo, che diedero alla città quattro Dogi, tra cui Enrico Dandolo, il doge conquistatore di Costantinopoli nel 1204. Nel 1498 il principe di Salerno prese stanze con il suo seguito, come luogo di diletto per i nobili in visita. Alcuni secoli dopo, nel 1822, Giuseppe Dal Niel acquistò il palazzo e lo trasformò in albergo, ribattezzandolo con il suo soprannome “Danieli”, che è rimasto.

Nel 1906 il conte Giuseppe Volpi fondò la rinomata catena CIGA hotels— “Compagnia Italiana Grandi Alberghi” —e acquistò il Royal Hotel Danieli. L’hotel subì una modifica strutturale nel 1948, quando i palazzi che separavano Palazzo Dandolo e Palazzo delle Prigioni furono demoliti e venne eretta una nuova costruzione, conosciuta come Danielino, oggi Palazzo Danieli Excelsior, rimodernato nel 2008 dal noto architetto di hotel Jacques Garcia.

All’inizio del 20° secolo l’Hotel Danieli sempre di proprietà della CIGA, fu acquisita da ITT Sheraton nel 1995, per poi entrare a far parte del gruppo Starwood nel 1998. Nel 2005 passa di proprietà al Gruppo Statuto, continuando ad essere gestito da Starwood Hotels & Resorts, e dal 2016 da Marriott International, con il marchio The Luxury Collection.

Durante il corso della sua storia l’Hotel Danieli è stato il punto di riferimento di molti illustri ospiti,  capi di Stato e celebrità della letteratura, del cinema e della musica, fra cui re Guglielmo di Prussia, Charles Dickens, Richard Wagner, Honoré de Balzac, Marcel Proust, Greta Garbo e Charlie Chaplin.

Ristoranti e Bar
L’Hotel Danieli offre la possibilità di vivere numerose esperienze culinarie, per esempio con una cena al panoramico Ristorante Terrazza Danieli, dove assaporare l’arte culinaria veneziana dell’Executive Chef Alberto Fol e della sua brigata con il Menu degustazione Danieli 200, composto da 7 portate che attraversano le tendenze culinarie in voga negli ultimi 200 anni e realizzato da Chef Fol in collaborazione con l’esperta di cucina storica Samanta Cornaviera.  Qualche esempio dei piatti proposti: il Risotto alla Dandolo, le Ostriche in salsa veneziana e il Rocchio di murena alla Bucintoro. Il Bar Dandolo, al piano terra del trecentesco palazzo omonimo è perfetto per un tè pomeridiano e per gustare il cocktail dell’anniversario: Rosso Danieli, a base di gin e vermouth, creato dall’head barman Roberto Naccari per celebrare questo importante traguardo storico.

Iniziative culturali
In occasione del Bicentenario, l’Hotel Danieli ha organizzato una serie di iniziative culturali volte a valorizzare il proprio patrimonio storico-artistico. L’hotel apre le porte per dei tour guidati, in italiano e inglese, tra i gli ambienti dello storico Palazzo Dandolo e i più recenti Danieli Excelsior e Casa Nuova. Giacomo Caruso, giornalista, traduttore e docente presso il Liceo Artistico di Venezia sarà la vostra guida per scoprire questo albergo alla lunga storia.

Per info e prenotazioni, fino ad esaurimento posti, contattare:
Hotel Danieli
Tel. 041 782852 – E-mail: [email protected]

http://hoteldanieli.com

Pubblicato da Hélène Sadaune

Master II d'Histoire Moderne de la Sorbonne Paris IV, j'ai travaillé pendant plus de 20 ans pour la C.E. Résidente depuis plus de trente ans à Venise, guide conférencière à Paris et Venise, je suis une passionnée de la civilisation vénitienne et de cette ville hors-norme. Comptez sur moi pour vous tenir informé!

error: You are not allowed to print preview this page, Thank you